L'ha indossata domenica, per la prima volta dopo 64 anni. Quella maglia gialla originale, in lana, gialla con le lettere HD (le iniziali di Henri Desgranges) è uscita dal cassetto dei ricordi e Antonin Rolland - è di lui che stiamo parlando - l'ha vestita con impegno, quasi che il tempo non fosse passato. È accaduto domenica a Sainte-Euphémie, il villaggio del Delfinato nel quale Rolland è nato il 3 settembre del 1924 e dove vive tuttora.
Per la prima volta Rolland, che è la più anziana maglia gialla e maglia rosa vivente, ha partecipato alla cicloturistica che il suo paese gli dedica e lo ha fatto attorniato da parenti, amici e appassionati, pedalando in testa al gruppo di giallo vestito.
E al traguardo, un doppio regalo speciale: la telefonata d'auguri del direttore del Tour de France Christian Prudhomme e la maglia gialla 2019 che lo stesso Prudhomme gli ha mandato in regalo. Maglia che Rolland con nonchalance si è poggiato su una spalla mentre parlava - «Allo, Christian...» è stato il suo saluto - e si accarezzava sul petto la sua maglia gialla, quella che conserva il profumo della storia.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.