Avete presente una "tappaccia"? Bene, allora preparatevi a viverne una insieme a noi. Perché la Mâcon - Saint Etienne è davvero una tappaccia. 200 km che si snodano verso il centro della Francia e propongono pianura solo nella primissima parte: non è un caso se gli organizzatori hanno piazzato il traguardo volante a Cercié en Beaujolais dopo soli 33 chilometri. Poco dopo, infatti, si comincerà ad affrontare delle vere e proprie montagne russe.
Thierry Gouvenou, resposnabile del percorso del Tour de France, lo ha confessato a chiare lettere. «Siamo andati a cercare tutte le salite possibili e immaginabili tra Mâcon e Saint Etienne: ci sono côtes di 6-7 km e ltri di 2 o 3 ma al 10% di pendenza. Sarà una tappa per corridori coraggiosi».
I gran premi della montagna ufficialmente censiti sono sette - cinque di seconda categoria e due di terza - ma in realtà strappi e côte sono molti di più, tanto che in totale i metri di dislivello da superare sono 3.800. E l'ultimo, la Côte de la Jailliere, sarà affrontato a soli 13 chilometri dalla conclusione e metterà in palio otto secondi di bonus. Julian Alaphilippe non ha avuto dubbi nell'annunciare che «voglio riprendermi la maglia gialla», Giulio Ciccone ha risposto che «farò di tutto per tenerla»: sarà battaglia nella battaglia, con la curiosità di capire come coreranno i big.
Per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 12.10 CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.