Domenica 7 luglio i migliori scalatori del panorama nazionale della categoria Elite e Under 23 si daranno appuntamento alla Pessano-Roncola – 37° Trofeo MP Filtri – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita per la categoria dilettanti. La gara sarà anche una delle prime occasioni di confronto e per qualcuno, magari, anche di rivincita dopo il Campionato Italiano di categoria.
Basta scorrere l’albo d’oro della corsa per rendersi conto di quanto questa manifestazione negli anni e sia stata trampolino di lancio per tanti giovani scalatori poi diventati protagonisti nel mondo dei professionisti. A partire dal vincitore delle edizioni 2016 e 2017, Filippo Zaccanti, recente trionfatore al Tour of Korea, e andando a ritroso nelle stagioni più recenti troviamo anche i nomi di Fausto Masnada, splendida rivelazione dell’ultimo Giro d’Italia, Luca Sterbini, Edoardo Zardini (anche lui l’ha vinta per due volte), Enrico Barbin e più in passato per due volte l’ha vinta anche un certo Mirko Celestino.
Il percorso della competizione è pressoché identico alle passate edizioni. Partenza da Pessano con Bornago (Milano) – presso la sede della MP Filtri in via 1° Maggio – alle ore 10. Primo tratto in circuito da 14,7 km da ripetere per 5 volte, poi il tratto in linea che da Pessano, passando per Villa d’Adda, conduce fino all’arrivo in salita di Roncola (Bergamo), arrivo previsto intorno alle ore 13,30. In totale i corridori dovranno percorrere 148,90 km.
La manifestazione è organizzata dall’Uc Pessano e la speranza degli organizzatori è di avere al via anche il neo campione italiano di categoria.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.