Vincenzo Nibali ha ufficializzato la sua partecipazione alla 73/a edizione della Vuelta di Spagna. Il siciliano ha ottenuto il via libera dai medici dopo l'incidente all'Alpe d'Huez che lo ha costretto a ritirarsi dal Tour de France con una vertebra rotta. Nibali avrà il pettorale numero 1 della corsa che scatterà a Malaga il 25 agosto. «Una Vuelta di successo avrebbe significato per me essere protagonista in alcune belle tappe - ha commentato il messinese del team Bahrain-Merida. Dato che sono ancora in fase di recupero, è difficile per me pensare alla classifica generale con così pochi giorni di allenamento alle spalle».
«Mi piacerebbe vincere delle tappe nell'ultima settimana di gara. Mi è sempre piaciuto correre in Spagna. I percorsi sono belli e sento meno pressione alla Vuelta rispetto al Giro e al Tour. Ovviamente - ha concluso Nibali - il mio miglior ricordo rimane il trionfo nel 2010, il primo Grande Giro che ho vinto. È stata una pietra miliare nella mia carriera».
La corsa inizierà sabato con una cronometro individuale di 8 km attorno al Centre Pompidou di Málaga e il general manager della Bahrain Merida Brent Copeland spiega: «Quest'anno Vuelta è un fantastico mix di tappe di montagna e di media montagna, tappe piane e crono individuali: crediamo di avere allestito una squadra molto competitiva per rendere la corsa più emozionante possibile».
A sua volta il direttore sportivo Gorazd Štangelj aggiunge: «Abbiamo una squadra molto forte con uomini che possono fare bene sia in classifica che per le tappe, ci sono atleti esperti come Franco Pellizotti e giovani al debutto come Mark Padun e Hermann Pernsteiner».
Sarà la prima Vuelta in carriera per Ion Izagirre: «Ho concluso il Tour in buone condizioni e anche a San Sebastian le sensazioni sono state buone, sarà la mia prima Vuelta della mia carriera e curerò la classifica generale. Mi piace il percorso e ci sono anche 40 km di cronometro e questo è un vantaggio per me».
La formazione della Bahrain Merida per la Vuelta: Vincenzo Nibali, Franco Pellizotti, Ion Izagirre, Gorka Izagirre, Ivan Garcia Cortina, Luka Pibernik, Hermann Pernsteiner e Mark Padun.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.