«Ora, quando le persone mi chiedono se ho fatto il Tour, posso rispondere 'sì'». Kasia Niewiadoma, Évita Muzic, Elisa Longo Borghini... Le campionesse del Tour de France Femmes avec Zwift festeggiano la nuova era aperta nel 2022, permettendo ai virtuosi della Petite Reine di prendersi tutta la luce che meritano.
«Mancava una corsa di riferimento per tutti e quella corsa è il Tour de France, la corsa più bella del mondo» spiega la direttrice della manifestazione Marion Rousse in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Femminile, venerdì 24 gennaio. Ogni anno, questo evento incoraggia lo sviluppo della partecipazione delle donne allo sport, la presenza delle donne negli organi di governo dello sport, l'economia dello sport femminile e la sua copertura mediatica. È proprio in questo movimento che si inscrive la nascita e l'ascesa del Tour de France Femmes avec Zwift. «La partenza del Tour Femmes mi ha dato la sensazione che il nostro sport avesse davvero raggiunto un livello professionale’, afferma Annemiek van Vleuten, vincitrice dell'edizione 2022. «All'inizio mi sembrava che fosse qualcosa per i ragazzi, ma vedere Marianne Vos indossarla mi ha fatto capire che stavamo davvero lottando per questa maglia».
L'evento è trasmesso in televisione in 190 Paesi e l'ultima edizione, con il suo epico epilogo sulle pendici dell'Alpe d'Huez, ha generato 120 milioni di visualizzazioni sui social network. Il primo Grand Départ dall'estero ha riunito 250.000 spettatori tra Rotterdam e L'Aia, nei Paesi Bassi. Le Fan Zone e il percorso di gara attirano ogni giorno decine di migliaia di spettatori alla partenza, all'arrivo e a bordo strada. Secondo uno studio di Kantar condotto nel 2024, il 65% del pubblico è familiare e gli spettatori sono presenti in media 4 ore e 29 minuti per immergersi completamente nell'evento.
Gli indicatori mediatici riflettono una vera e propria evoluzione, i cui effetti sono già stati osservati, spiega Marion Rousse: «Questa visibilità ha un impatto sui partner e sui loro investimenti». «Gli stipendi sono più alti» ha detto la sudafricana Ashleigh Moolman-Pasio, che ha prolungato la sua carriera per vivere il Tour e da allora ha mantenuto il suo posto nel gruppo mondiale.
Anche la Federazione Ciclistica Francese, partner del Tour de France Femmes avec Zwift con l'operazione "Elles arrivent", che consente a 48 giovani ciclioste tesserate di pedalare su una parte del percorso dei campioni, ha registrato un aumento significativo del numero di donne con licenza, quasi il 20% tra il 2021 e il 2024. Nel 2025, i corridori hanno un nuovo appuntamento con L'Étape du Tour de France Femmes avec Zwift 2025, per volare al Col de la Madeleine, il 2 agosto 2025, nelle stesse condizioni dei professionisti, che quest'anno supereranno il traguardo dei 1.000 chilometri di gara con 9 tappe. «Le corse a tappe più lunghe e impegnative portano ancora più attenzione e promozione, e si spera che incoraggino ancora più donne a saltare in bicicletta», anticipa Kasia Niewiadoma, che ha vinto il titolo nel 2024.
Il Tour de France Femmes avec Zwift presente sugli schermi
Dal 2022, il Tour de France Femmes avec Zwift è diventata la gara ciclistica più vista dopo il Tour, con 5400 ore di trasmissione cumulativa a livello internazionale (190 territori). Nel 2024, la corsa è stata seguita da 17 milioni di francesi, con un picco di spettatori di quasi 3,5 milioni di spettatori al momento dell'arrivo all'Alpe d'Huez.
Il pubblico medio delle gare femminili nelle Ardenne in Belgio è stato moltiplicato per 3 tra il 2023 e il 2024, con una quota di pubblico del 62% su VRT1 al momento dell'arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi Femmes.
La Parigi-Roubaix Femmes avec Zwift è stata un successo immediato quando è stata creata nell'autunno del 2021. Nel corso dell'ultima edizione si è registrato un picco di audience di 1,4 milioni di telespettatori per l'arrivo al velodromo (+8% rispetto al 2023).
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