di Francesca Monzone
Saranno Campionati del Mondo di altissimo livello quelli che si svolgeranno in Belgio dal 19 al 26 settembre 2021 tra Anversa e Lovanio nella regione delle Fiandre. Vedremo un evento unico perché saranno i Mondiali su strada numero 100, quindi un’edizione veramente importante, con il Belgio che punta ad offrire uno spettacolo indimenticabile. Sarà un tracciato degno di una Classica del Nord con i muri ed il pavè, così ad essere favoriti saranno corridori come Van der Poel, Van Aert e Alaphilippe. Nella prove riservata agli Élite, i chilometri da percorrere saranno 267,70 con un dislivello di 2.500 metri mentre le donne affronteranno 157,70 km e un dislivello di 1.047 metri. La partenza per tutte le corse sarà da Anversa, ad eccezione delle categorie juniores, che correranno solo sul circuito di Leuven.
Le gare dei professionisti si svolgeranno su un doppio circuito: il primo sarà “L’anello fiammngo” e il secondo “l’anello di Leuven”. Il circuito fiammingo sarà caratterizzato dall’attraversamento della Driverstreek, dove si corre la Brabantse Pijl che il 7 ottobre scorso ha visto la vittoria del francese Alaphilippe su Van der Poel con il nostro Colbrelli quarto. Come abbiamo detto, da Anversa si arriverà a Leuven, capoluogo della Vlaams-Brabant, dove sorge una delle università più antiche d’Europa e c’è la fabbrica di birra più grande del Belgio. Un percorso completamente pianeggiante attraverserà la zona di Mechelen, Keerbergen e Rotselaar per andare poi verso l’area sud di Leuven. Qui inizierà il circuito di 15,5 chilometri che le donne elite percorreranno 3 volte, mentre gli uomini otto volte.
L’anello di Leuven sarà mosso e caratterizzato da quattro salite, due delle quali impegnative. Si partirà dallo Sportoase per percorrere un lungo rettilineo dove sorge il carcere cittadino. Si attraverseranno alcune strade larghe per entrare poi nel centro storico attraverso la bellissima Bondegenotenlaan, che dalla stazione ferroviaria arriva alla Koning Leopold Straat, sede del vecchio Municipio. Anche questo è un lungo rettilineo, che ogni anno ospita l’arrivo del tradizionale GP Jef Scherens. Il gruppo, lasciate le strade del centro, andrà verso il porto, passando davanti al più grande stabilimento belga di produzione della birra e qui si affronterà la prima salita che porterà i corridori su quello che viene chiamato “Monte dell’Imperatore”. Questa sarà una salita che farà la prima selezione, lunga 750 metri, con pendenze non superiori al 7%.
La più difficile sarà la salita dell’Alto Monte (Hoge Berglaan) dove le pendenze toccheranno il 14%. Si affronterà quindi la lunga discesa di Ronnerstraat, che si trova nella seconda metà del circuito. A seguire un’altra salita corta ma impegnativa con pendenze al 10% per poi affrontare la Rennessingel, una strada larga e in leggera discesa che riporterà la corsa verso il centro della città. L’ultima salita passerà davanti la chiesa di Sant’Antonio, anche questa corta e ripida, con i suoi 230 metri al 11%. A questo punto torneranno protagoniste le strade del centro cittadino caratterizzate dai vari college universitari e con pavè. Si percorrerà la Naamstraat per tornare sul lungo Erasmervelensest, viale in leggera salita, che porterà il gruppo sul traguardo davanti lo Sportoase, alle cui sue spalle c’è il bellissimo Abdij van Park, dominato dalla splendida abbazia di Leuven.