CICLOCROSS | 08/01/2017 | 10:06
Assegnati a Silvelle di Trebaseleghe i titoli tricolori femminili. Conferma di Eva Lechner (Esercito) tra le elite con la bolzanina che anticipa Alice Arzuffi (Selle Italia Guerciotti), brillante promessa del primo anno, e Alessia Bulleri (Vaiano Aromitalia).
«Non è stato facile vincere visto che il percorso era più adatto ad Alice che a me, ma nell'unico punto tecnico dopo i primi giri sono riuscita a fare la differenza e ad andare via in solitaria. Di maglie tricolori ne ho vinte tante, ma ognuna è speciale a modo suo. I miei prossimi obiettivi sono la Coppa del Mondo "in casa", a Fiuggi, la tappa finale e il mondiale, poi riprenderò con la mtb ad aprile. Dopo l'anno olimpico mi sento stanca, avevo bisogno di staccare un po' e riprendere senza stress» commenta Eva, che festeggia il suo 8° titolo tricolore di categoria, sesto consecutivo.
Non è sfuggito alla lombarda Chiara Teocchi (Bianchi Countervail) il campionato delle under 23 che la campionessa europea ha conquistato allo sprint sull'altra orobica Silvia Persico (Valcar Pbm). Bronzo per la brianzola Rebecca Gariboldi (Team Isolmant).
«La corsa è stata davvero dura, Silvia sapevo sarebbe stata tra le avversarie da battere e si è difesa molto bene. Nella gradinata finale mi ero accorta di guadagnare qualche metro di vantaggio così nell'ultimo giro l'ho presa in testa e sono riuscita ad arrivare al traguardo davanti, per poco ma quanto bastava per conquistare la maglia tricolore» aggiunge dal canto suo Chiara.
Tra le junior Francesca Baroni concede il bis dopo il trionfo in Friuli nel 2016. L'atleta della
Melavì Focus Bike si lascia alle spalle la piemontese
Nicole Fede (Cadrezzate-Guerciotti) e la friulana
Sara Casasola (Trentino Cross Selle Smp).
«Sono partita subito bene, mi sono ritrovata ben presto terza tra le Under 23 e prima junior, tanto che mi sono chiesta: "dove sono fine le altre?". Ho cercato di non commettere errori banali e di restare concentrata sul mio ritmo, tutto è andato per il verso giusto. Sono felice di aver bissato il successo di un anno fa» conclude Francesca, che ha tagliato il traguardo in impennata come il suo idolo Peter Sagan ed emozionato tutti i presenti con la sua storia (al riguardo potete leggere l'articolo che le avevamo dedicato dopo il suo primo successo tricolore, ndr).
in allegato le classifiche
da Silvelle, Giulia De Maio
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.