È arrivata oggi la conferma dei medici dell'Einstein Medical Center, grazie al netto miglioramento delle funzioni respiratorie, Pierpaolo Ficara verrà sottoposto lunedì prossimo all'intervento chirurgico per le fratture scomposte di omero, clavicola e scapola.
Il talento siciliano, portacolori di Amore & Vita - Selle SMP, potrà poi tornare in bici tra otto settimane, quando anche le fratture alle costole e soprattutto alle vertebre si saranno ristabilite.
Oggi inoltre sono atterrati a Philadelphia la fidanzata Giusy ed il papà Orazio, accolti da Cristian Fanini e da Francesco Frassi che dal giorno dell'incidente non l'hanno mai lasciato solo.
"È stato emozionante vedere la felicità di Pierpaolo all'arrivo dei suoi cari - commentano Fanini e Frassi - è proprio quello che gli ci voleva adesso in previsione dell'intervento e dei giorni successivi che dovrà restare qui in USA".
"Alla fine è stata la scelta migliore - conclude Fanini - qui in America ha senza dubbio le migliori cure ed i migliori specialisti. Farlo rientrare in Italia in queste condizioni, per poi essere operato lì, sarebbe stato, oltre che sbagliato anche molto pericoloso. Quindi adesso non ci resta che aspettare ma considerando i passi da gigante che Pierpaolo ha fatto negli ultimi tre giorni, io e Frassi siamo davvero ottimisti".