PROFESSIONISTI | 28/05/2016 | 13:53
La terza tappa del Giro del Belgio è stata annullata a causa di una maxicaduta che ha coinvolto una cinquantina di corridori e costretto le ambulanze a fermarsi per soccorrere i feriti. Dalle prime informazioni sembra che l'incidente sia stato causato da una delle moto in gara che avrebbe toccato un'altra moto e determinato così la caduta dei corridori. Tra i ragazzi finiti a terra, a quanto trapelato, due sono stati portati in ospedale in gravi condizioni.
ore 14.00 11 atleti sono stati trasportati in ospedale. Il corridore che sembra aver riportato maggiori danni è Stig Broeckx della Lotto Soudal, per lui si parla di una possibile frattura del cranio. Il belga, che aveva già avuto un brutto scontro con una moto alla Kuurne Bruxelles Kuurne di quest'anno, è stato trasportato all'ospedale di Aachen per accertamenti.
ore 16.00 Pieter Jacobs (Landbouwkrediet-Vastgoedservice) ha riportato la frattura di un braccio. Fredrik Ludvigsson (Giant-Alpecin) e tre corridori del Team Roompot, Jesper Asselman, Barry
Markus e Berden de Vries, sono tra i corridori ricoverati.
ore 20.30 La Lotto Soudal emette un comunicato con aggiornamenti sulle condizioni di Broeckx. Queste le parole del medico del team Servaas Bingé: "Ci siamo subito resi conto che Stig aveva battuto la testa ed era necessario trasportarlo in un centro neurologico specializzato. Gli accertamenti all'ospedale di Aachen hanno dimostrato che Stig ha riportato due emorragie cerebrali. Stig è in coma non indotto, ma per il momento non deve subire un intervento chirurgico. Non ha riportato una frattura del cranio, ma ne ha una all'orbita oculare, che sarà ulteriormente valutata in seguito. A questo punto, è molto difficile parlare di una prognosi di un recupero completo. Le prossime 24 ore saranno cruciali".
Il team manager Marc Sergeant ha aggiunto che la squadra domani non proseguirà il Giro del Belgio e verranno date ulteriori informazioni non appena ci saranno novità sostanziali sulle condizioni di Broeckx.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.