![](/bundles/tuttobici/images/classiche_menu.jpg)
Questo accordo, della durata di 10 anni, è un significativo passo
avanti per Velon per ragiungere gli obiettivi principali della sua
attività, che includono:
– avvicinare gli appassionati ai corridori, alle corse e alle squadre tramite soluzioni tecniche e mediatiche;
– aggregare i diritti di 11 tra le più importanti squadre così da
migliorare la stabilità finanziaria dello sport e, di conseguenza, dei
loro staff e dei corridori;
Infront diventa ora un partner strategico di Velon per quanto riguarda tutte le opportunità commerciali nuove o già avviate; ha tra gli obiettivi di accrescere assieme a Velon il flusso di ritorni commerciali e di lavorare con i partner più importanti, tra i quali gli organizzatori degli eventi, i loro finanziatori e l’UCI.
Soluzioni tecnologiche
Inizialmente, questo accordo prevedrà investimenti relativi a soluzioni
tecnologiche che consentano la trasmissione in diretta delle corse in un
modo nuovo e accattivante per i tifosi. L’accordo avrà come effetto la
possibilità di installare sulle biciclette le tecnologie necessarie per
trasmettere in diretta dati delle prestazioni e immagini video che
possano arricchire la copertura mediatica delle gare.
Questo è un obiettivo centrale di Velon, ovvero portare gli appassionati vicino ai ciclisti, alle corse e alle squadre, migliorando la loro esperienza nel seguire il ciclismo e, al contempo, allargare la base di tifosi attraverso interessanti sviluppi.
La raccolta dei dati includerà diversi flussi e sarà tema di
confronto tra tutte le componenti del nostro sport (squadre, corridori,
organizzatori, UCI, emittenti …).
I dati saranno riuniti, interpretati e messi a disposizione degli
organizzatori, così che le emittenti possano usarli durante le
trasmissioni della corsa. E’ garantito l’utilizzo di tali dati in
maniera accorta, nel rispetto dei diritti di privacy dei corridori, e si
farà ricorso a filtri che assicurino che l’utilizzo in diretta non dia
vantaggi o svantaggi competitivi durante la corsa.
Per ciò che riguarda la diffusione di dati in diretta dalle bici,
Graham Bartlett, amministratore delegato di Velon, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di iniziare una relazione con Infront
Sports and Media. La nostra collaborazione ci consente di compiere un
decisivo passo avanti che garantisca la condivisione dei dati con i
tifosi, una svolta davvero fantastica. Provate a immaginare che bello
possa essere per gli appassionati avere davanti agli occhi i dettagli
delle prestazioni dei corridori mentre stanno guardando le corse dai
loro teleschermi o direttamente sulle strade.
Questo è quanto è già stato reso disponibile da altri sport e ora lo
stiamo offrendo anche agli appassionati di ciclismo, così che possano
tifare con maggior coinvolgimento i propri beniamini e possano vivere
una esperienza sportiva nettamente migliore”.
Prossimi passi
Per rendere operative le soluzioni tecnologiche e quelle relative ai dati, Velon sta lavorando per:
– Coinvolgere i tifosi – Assieme a Infront, Velon sta gettando le basi
di un progetto per creare la piattaforma ideale che consenta a tutti gli
appassionati di ciclismo di vivere un’esperienza unica durante le
dirette delle corse, trovando a propria disposizione tutto ciò che
desiderano vedere, sapere e capire.
– Consultarsi con le squadre – Velon sta lavorando con le squadre e con i
loro corridori per consentire agli appassionati di condividere in
maniera più ampia i dati dei corridori più importanti; i corridori sono
ben disposti a fornire i propri dati, considerando che tutto ciò potrà
anche favorire la trasparenza e la credibilità nelle loro abilità e
doti, ma è chiaro che sia necessario agire con sensibilità per
assicurarsi che nulla possa in alcun modo compromettere l’atto sportivo.
– Lavorare con gli organizzatori delle corse – Velon opera anche per
sviluppare accordi con gli organizzatori. Velon sarà loro partner per
questo nuovo interessante sviluppo che consentirà di far crescere i loro
eventi e di creare assieme un valore sempre maggiore.
– Lavorare con gli organizzatori delle corse e con i broadcaster – Velon
lavorerà sia con gli organizzatori che con le emittenti per trovare le
soluzioni migliori per fornire in maniera significativa queste
informazioni ai tifosi attraverso i media
– UCI – Velon sta lavorando a stretto contatto con l’UCI
Diego Ulissi ha accolto con interesse l’annuncio: “Quando c’è la possibilità di rendere il ciclismo sempre più bello, sempre più avvincente per gli appassionati, con basi sempre più solide per corridori e squadre, penso che tale opportunità non vada persa. Sono quindi molto felice per il nuovo passo compiuto da Velon, il lavoro di squadra ha dato i suoi ottimi risultati”.
Brent Copeland – team manager della LAMPRE-MERIDA – ha così commentato: “Ho sempre creduto che lavorare come un gruppo unito porti a una maggiore stabilità che rende il ciclismo uno sport più interessante, non solo per gli appassionati, ma anche per gli investitori che consentono al ciclismo di continuare a creare spettacolo. La collaborazione con Infront rappresenta un’ulteriore conferma di ciò che Velon può realizzare come gruppo. Noi, come LAMPRE-MERIDA, crediamo che questo sia uno dei tanti passi in avanti utili per far confluire nel ciclismo più risorse”.
Graham Bartlett – Amministratore delegato di Velon – ha detto: “Questo è un annuncio davvero emozionante. Per più di un anno abbiamo valutato potenziali partner che comprendessero i nostri obiettivi e che potessero assisterci nel raggiungimento di tali scopi. Infront ha una grande esperienza in quest’area e risulterà fondamentale per lo sviluppo sostenibile e per un futuro a lungo termine del ciclismo professionistico”.
Stephan Herth, direttore esecutivo di Infront Sports & Media, ha così commentato l’accordo: “Il ciclismo è uno sport chiave nelle strategie a lungo termine di Infront e rappresenta anche un pilastro importante delle ancor più ampie operazioni commerciali di Wanda Sports Holding. Siamo quindi orgogliosi di unirci a Velon per rivoluzionare l’esperienza ciclistica degli appassionati e il posizionamento del ciclismo nella sfera digitale. Coinvolgendo anche le nostre società sussidiarie HBS e Omnigon, forniremo a Velon un’esauriente gamma di marketing aziendale, di produzioni e di esperienza digitale, condividendo l’idea delle squadre: coinvolgere e accrescere la comunità ciclistica globale, migliorare la percezione dello sport e favorire la stabilità economica a lungo termine”.
Velon
Velon è un’impresa commerciale costituita nel 2014 da alcune squadre
ciclistiche professionistiche per promuovere la stabilità su lungo
termine per i suoi membri e per il ciclismo. E’ interamente di proprietà
e sotto il controllo ugualmente suddiviso delle 11 squadre che ne sono
membro.
Con sede nel Regno Unito, l’organizzazione è stata fondata da BMC Racing
Team, Etixx – Quick-Step, Lampre-Merida, Lotto-Soudal, Orica GreenEDGE,
Team Cannondale-Garmin, Team Giant-Alpecin, Team LottoNL – Jumbo Pro
Cycling Team, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafredo.
Visitate www.velon.cc per maggiori informazione.
Infront Sports & Media
Infront Sports & Media, con base a Zug, Svizzera, è l’azienda di
marketing sportivo più quotata al mondo, con una visione
dell’innovazione come mezzo privilegiato nella trasformazione del
settore.
Queste innovazioni hanno potenziato ogni area del marketing sportivo,
inclusa la distribuzione dei diritti, la gestione dei diritti, i media
digitali e l’intrattenimento, la produzione di programmi, la gestione di
eventi, lo sviluppo dei marchi e le sponsorizzazioni.
Infront Sports & Media può contare su più di 600 impiegati in più di 25 uffici dislocati in 13 Nazioni. Nel 2014, Infront ha presieduto con successo a eventi per quasi 4.000 giorni, tra i quali 18 Campionati del Mondo. In più, il gruppo è uno dei più grandi produttori e distributori di contenuti sportivi: ogni anno, Infront ha gestito i diritti media di eventi per quasi 30.000 ore di trasmissione – l’equivalente di 3,4 anni di programmazione continua.
Maggiori informazioni su http://www.infrontsports.com/.
This 10 year agreement is a significant step towards Velon achieving its core goals of, which include:
Infront are now Velon’s strategic partner across all of Velon’s new and existing business opportunities; they have also been tasked with growing the commercial revenues/revenue streams with Velon and work with key partners including event organisers, their partners and the UCI.
Technology Solution
Initially this agreement will provide investment into a technology
solution to bring the racing alive in an innovative and meaningful new
way for the fans. The agreement will result in the ability for bikes to
carry the necessary technology to live stream performance data and video
to feed into the race coverage.
This is pivotal to a core goal of Velon, bringing fans closer to the riders, races and teams, enhancing their experience in following cycling while also growing the core fanbase of the sport through this exciting development.
Data capture will include various streams, however what will be publically visible is subject to the outcomes of our discussions with all stakeholders (teams, riders, event organisers, the UCI, broadcasters etc.).
This data will be aggregated, interpreted and made available to race organisers for their broadcasters for use in the race coverage. Data will be handled sensitively so as to respect rider privacy rights and will use filters to ensure that live usage does not deliver a competitive advantage or disadvantage during a race.
On the subject of live streaming data from bikes, Graham Bartlett, CEO of Velon commented: “We are delighted to be partnered with Infront Sports and Media. Our partnership enables us to make a major step forward to enable data to be shared with fans and it is going to be fantastic. Just imagine how great it will be for fans to see the performance of the riders as they follow races on their screens or see them at the race. This is something that has been available in other sports and now we’re bringing it to cycling so fans can better engage with the riders and get a much better experience.”
Next Steps
In order to realise the technology and data solution, Velon is now:
Diego Ulissi welcomes the agreement: “When we
find the possibility to make cycling a better sport, bringing it closer
to the passionate fans, by means of more solid basis for riders and
teams, I feel that these are the opportunities not to be missed.
I’m very happy to hear about the new step forward which Velon are taking and the incredible work the teams are doing together”.
Brent Copeland, team manager from LAMPRE-MERIDA: “I
have always said that working as a group brings more stability which in
turn makes cycling a more interesting sport, not only for the fans, but
also for the investors which help make our sport move forward.
Teaming up with Infront is yet again confirmation of what Velon can bring together as a group.
We, at LAMPRE-MERIDA, believe this one of the many stable steps forward to help bring more resources to cycling”.
About Velon
Velon is a business venture formed by pro-cycling teams in 2014 to
foster long term stability for its members and the sport. It is wholly
owned and controlled equally by the 11 shareholding teams. Headquartered
in the UK, the commercial organisation was founded by BMC Racing Team,
Etixx – Quick-Step, Lampre-Merida, Lotto-Soudal, Orica GreenEDGE, Team
Cannondale-Garmin, Team Giant-Alpecin, Team LottoNL – Jumbo Pro Cycling
Team, Team Sky, Tinkoff, Trek-Segafredo.
Visit www.velon.cc for more information.
About Infront Sports & Media
Infront Sports & Media is the world’s most respected
full-service sports marketing company with a capacity for innovation
that is helping to transform the industry. These innovations have
enhanced every area of sports marketing, including distribution of
rights, host broadcast, digital media and entertainment, programme
production, event operations, brand development and sponsorship.
Infront Sports & Media, based in Zug, Switzerland, is one of the leading and most respected international sports marketing and media companies in the world. It has expanded organically and through strategic acquisitions, with the objective of building a full service agency offering a comprehensive menu of specialised services to sport and a diversified portfolio of top sports rights.
It now has over 600 employees in more than 25 offices across 13 countries, including Austria, China, Finland, France, Germany, Italy, Netherlands, Qatar, Singapore, Switzerland and Turkey as well as countries hosting a major sports event. In 2014, Infront successfully delivered nearly 4,000 event days including 18 World Championships. In addition, the Group is one of the largest producers and distributors of sports content in the world. Every year, the events where Infront handles the media rights reach over 30,000 broadcast hours — an equivalent to 3.4 years of nonstop programming. The company enjoys successful partnerships with almost 160 rights holders in more than 25 sports and hundreds of sponsor brands and media companies.