MOTORINI. Salvato: «Basta illazioni e sospetti, chi sa parli»

PROFESSIONISTI | 02/02/2016 | 10:42
La vicenda della bicicletta della belga Femke Van den Driessch accaduta a Zolder sabato scorso in occasione del Campionato del Mondo di ciclocross ha fatto scoppiare un altro caso nel mondo del ciclismo.

Il rinnovato allarme di un possibile uso inappropriato e vietato della tecnologia preoccupa gli stessi corridori, impegnati da tempo in prima persona a fare il vuoto attorno a chi ancora oggi pensa di vincere barando.


Il problema era già stato denunciato dall’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani un anno fa nella rubrica ACCPI di luglio 2015 intitolata Motorini? Se ci sono vanno smascherati.


Il presidente ACCPI Cristian Salvato in seguito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa in questi giorni ci tiene a precisare a nome dei ciclisti e delle cicliste della massima categoria: «Questo episodio ci addolora, ma dimostra come l’utilizzo di motorini in gara non possa sfuggire ai controlli predisposti dall’UCI, con la tecnologia a disposizione è molto semplice smascherarli. Siamo per la lotta dura contro chi bara e danneggia l’intero movimento. Se qualcuno, come l’apprezzato costruttore e telecronista della tv di stato Max Lelli ha dichiarato ieri a www.tuttobiciweb.it, sa qualcosa di certo denunci alle autorità competenti nomi e cognomi di chi ha fatto uso di bici motorizzate, altrimenti taccia. C’è bisogno di portare alla luce la verità dei fatti e di evitare sterili polemiche. Ci auguriamo e sollecitiamo la procura competente ad aprire un’istruttoria in merito a chi sa qualcosa di concreto. Per l’Assocorridori l’omertà non deve esistere, la via per la pulizia e la verità è solo una: fare chiarezza».

comunicato stampa

Copyright © TBW
COMMENTI
Troppo forte Salvato!
2 febbraio 2016 14:40 Bartoli64
Lui è il Presidente di ACCPI ed ogni volta che salta fuori qualche rogna è sempre il solito refrain: "chi sa parli".

Lui, però, nel movimento ci sta dentro mani e piedi (infatti ricopre una carica presidenziale) ma, stranamente, non sa mai nulla (il che è anche possibile ma non è che deponga molto a suo favore) per questo aspetta siano sempre gli altri a parlare...

Bartoli64

Presidente Salavto,
2 febbraio 2016 17:07 Fra74
il comunicato di cui sopra mi sa molto di "populista", senza offesa e polemica, ossia di un atteggiamento "blando", di alcuna presa di posizione a riguardo.
Francesco Conti-Jesi (AN).
P.S.: In breve, confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto nel commento di cui sopra.

evvaiiii..ecco la replica furbina
2 febbraio 2016 18:43 Giosa
Eccolo..ci mancava qualcuno che diceva:"chi sa parli"..comodo eh..mi sa tanto di :devo per forza dire qualcosa ma non voglio mettermi in alcun ginepraio...quindi parlo senza dire nulla ma dicendo che devono dirlo gli altri..
Davvero comoda come posizione..

...chi sa di situazioni ATTUALI parli...anche se si tratta di Presidente di qualcosa...ma per favore non prendeteci in giro facendo finta di non sapere niente. Ma davvero Lelli e Cassani sono gli unici ad avere il coraggio di argomentare ?

Complimenti Salvato
2 febbraio 2016 19:12 blardone
Insegna hai tuoi colleghi che non bisogna parlare solo per farsi pubblicità. Poi chi parla magari tiene l armadio pieno di scheletri .

CHI TACE E\' COMPLICE
2 febbraio 2016 19:31 tonifrigo
Cristian, io ti voglio anche bene, ma qui in ballo c'è molto, anzi tutto: chi tace - e ha ragione chi ti chiede: sapevi nulla? - rischia di sottoscrivere la morte del ciclismo agonistico, che per ora è il miglior veicolo pubblicitario per lo sport che io e te, con molti altri, amiamo. Ci sono responsabilità di chi usa queste bici, ma anche di chi le fabbrica, di chi le adotta, di chi in squadra non può fingere di non sapere. Non si tratta di un elastico per i capelli o, peggio, di una caramellina all'hascisc. Questo è un motore che nel pehhiore dei casi ha una autonomia di 100', minghi!

A sua insaputa? Questa l\'ho gia sentita...
2 febbraio 2016 20:46 pippo
Pres. Salvato, non mi dica che anche questo succedeva \"a sua insaputa\" ? Non só se i motori siano stati usati nelle gare prof ma usati o nó mi torna difficile credere che chi è cosi strettamente nell\'ambiente non ne sappia nulla,o succedeva \"a sua insaputa \"? Vabbè,in questo periodo usa molto...

Ma cosa poteva dire
2 febbraio 2016 21:17 IngZanatta
Adesso non poteva dire altro, forse era meglio se taceva del tutto. Avrebbe dovuto parlare 6 anni fa, quando Bufalino iniziava ad insinuare il dubbio

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Non sarà una vittoria di cartello ma è pur sempre una soddisfazione quando si alzano le braccia al cielo. Ne sa qualcosa Thomas Capra, trentino del Bahrain Victorious Development, che in Grecia si è aggiudicato l'Independent Dodecanese Circuit sulla breve...


Il 2025 in casa Specialized si conferma ricco di novità, infatti, è disponibile da oggi la nuova gamma di pneumatici per ogni disciplina. Che si tratti di strada, gravel o mtb, ogni singolo prodotto è stato ottimizzato per garantire prestazioni...


Sale sul podio per celebrare la sua terza vittoria alla Tirreno-Adriatico in carriera - la ventesima in assoluto, la quarta in questo avvio di stagione, alle quali aggiungere una cronosquadre - e quando scende Jonathan Milan ha un sorriso grande...


Jonas Vingegaard  e  Matteo Jorgenson hanno condotto la Visma Lease a Bike alla vittoria della terza tappa della Parigi - Nizza 2025, una cronometro a squadre di 28 chilometri con partenza dal circuito motoristico di Magny Cours e conclusione nel centro...


Jonathan Milan non sbaglia e firma una volata capolavoro nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico, la Camaiore-Follonica di 192 km. Il treno della Lidl Trek ha lavorato in maniera perfetta lanciando il gigante friulano sul rettilineo finale, vittoria praticamente per distacco...


Beppe Martinelli taglia oggi il traguardo dei 70 anni. In una bella intervista concessa a Pietro Pisaneschi per il Corriere Brescia, il tecnico di Rovato ha raccontato emozioni e pensieri di una lunga carriera. Ve ne proponiamo qualche estratto per...


Gino Bartali sosteneva che, andandosene dall’altra parte, ci si presenta spogli, o forse in un abito, un saio, una veste, ma senza tasche. Ivano Carrozzino si è presentato stamattina, ma ancora con un sogno, un desiderio, un progetto: trasformare, per...


No, non un semplice accordo di partnership ma qualcosa di molto più importante. Ineos e TotalEnergies sono due autentici colossi del settore petrolifero ed energetico, hanno fatto e fanno grandi affari insieme - l’ultimo, della primavera scorsa, riguarda la cessione...


Sarà la prestigiosa Sala Estense in Piazza del Miunicipio a Ferrara ad ospitare la presentazione ufficiale della Settimana Internazionale Coppi & Bartali 2025. La corsa a tappe, organizzata dal Gs Emilia di Adriano Amici, è in programma dal 25 al...


Strade Bianche per tanti è un’esperienza unica, con la polvere degli sterrati che spesso trasforma la corsa in una vera e propria guerra. A lottare per la vittoria, sabato c’era anche la vincitrice del Tour de France Katarzyna Niewiadoma, ma...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024