MULTIPOWER. Pronti per un grande Giro con la Movistar

ALIMENTAZIONE | 05/05/2015 | 12:19
“Ci siamo allenati e preparati a ritmi molto elevati, con una intensità portata al massimo. Abbiamo atleti nei primi posti nel ranking mondiale che devono migliorare la loro posizione. Puntiamo alla leadership nella classifica Uci per squadre a fine stagione. Giro, Tour, Vuelta, classiche monumento sono nostri obiettivi concreti. Per far ciò abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Multipower, che anche quest’anno  è al nostro fianco. Grazie alla esperienza maturata in oltre 30 anni di studi ricerche e pratica nel settore dell’alimentazione, con la gamma dei suoi prodotti specifici per sportivi all’avanguardia costituirà la marcia in più per i corridori del nostro team verso i traguardi  fissati. E’ fondamentale per chi si allena sempre duramente potersi nutrire in modo corretto e regolare. Questa è una delle basi dei nostri successi”.

Non ha usato mezzi termini Eusebio Unzuè, team manager del  Movistar Team, la squadra più longeva del ciclismo mondiale, con un palmares che gronda vittorie e trionfi ovunque, Giro, Tour, Vuelta Classiche, maglie iridate maglie olimpiche. Annunciando la suddivisione dei suoi corridori nelle varie corse del calendario, e indicando gli obiettivi, molto ambiziosi, ha voluto riconoscere i meriti del gruppo, Multipower, che si è assunto l’onore e l’onere di condividere con lui e suoi tecnici la responsabilità di una preparazione così profonda e mirata ai massimi risultati. A lui e ai direttori sportivi spetta l’organizzazione del programma, ai ciclisti tocca il lavoro fatto con cuore e passione, al gruppo R&D di Multipower compete la pianificazione dei piani di nutrizione nelle varie fasi dell’anno, dalla preparazione alle gare al recupero.

Giro e non solo - Intxausti e Visconti, con Lobato il velocista principe, al Giro d’Italia. Nairo Quintana, appoggiato da Valverde (e Malori, passista formidabile) al Tour e poi alla Vuelta. Valverde in corsa per la vittoria nelle Classiche di inizio e fine anno. Il team Movistar, attraverso le parole del suo team manager, Unzué, ha piazzato con poche ma precise parole le sue pedine nel grande scacchiere ciclistico mondiale durante la presentazione a Madrid della squadra. Altro obiettivo inderogabile il primo posto nel ranking mondiale.

Apparentemente, una riflessione facile, in realtà un programma difficile e studiato nei minimi particolari. Anche, come detto, con il contributo di Multipower, all’avanguardia nello studio e nella messa in pratica di nutrizione e regimi alimentari con piani specifici per atleti e qare di endurance. Una efficace  programmazione parte ovviamente con i primi allenamenti, mirati per alcuni corridori ad ottenere risultati da subito, sin dalle prime corse stagionali, mentre per altri occorre una maggiore gradualità nell’avvicinamento alle gare, con tempistiche più lunghe. Fondamentale è quindi avere una collaborazione importante con marchi dall’esperienza ultratrentennale nel settore di una corretta alimentazione per ciclisti.

Perché la stagione di un’equipe di livello extracontinentale come il Movistar team inizia quando finisce quella precedente. Non è un paradosso, ma la concreta spiegazione della strategia che sta alla base del buon funzionamento nella gestione di una squadra ciclistica.

In particolare, ben conoscendo ormai i percorsi delle grandi classiche, si attendono i tracciati delle maggiori corse a tappe, cha rappresentano il vero spartiacque di ogni annata ciclistica. Acquisiti quelli, e fatte le debite considerazioni sui percorsi soprattutto in relazione alle caratteristiche dei leader  della squadra, vengono stilati i cosiddetti calendari delle corse, sia per ciascun atleta che per l’equipe nel complesso. A determinare le varie formazioni sono principalmente gli obiettivi dei capitani che devono avere al proprio fianco compagni adeguati e in sintonia. In tutti i casi, le varie equipe di atleti sono monitorate, come detto su tempi più o meno lunghi, oltre che dai tecnici del Movistar Team anche dal reparto R&D di Multipower. E questo per ottenere l’ottimizzazione del lavoro proiettato nel futuro. Il dado è comunque tratto e se la coppia Quintana-Valverde è una certezza e sarà quella da battere per i vari Nibali, Contador e Froome in terra d’Oltralpe e spagnola, è molto interessante per i potenziali sviluppi lo schieramento deciso dal direttore sportivo per il Giro d’Italia. “Parteciperemo con una squadra giovane, per fare esperienza, vincere tappe e soprattutto la classifica a squadre”. Che, in fondo, è il più autentico riconoscimento della compattezza di una squadra nel mondo delle due ruote.

Molto atteso è Giovanni Visconti, plurititolato al campionato italiano (tre vittorie), una carriera ricca di successi importanti. Visconti ha già provato l’ebbrezza di indossare la maglia rosa, ha vinto tappe di spessore al Giro, ha esperienza. Potrebbe essere l’atleta che proverà a far saltare il banco del Giro con una fuga da lontano.

Infine, JuanJo Lobato, caratteristiche da velocista, uomo perfetto per quei finali convulsi, nei quali fare a sportellate con i rivali, è istinto e cattiveria. Nel suo mirino tutte le volate, portato dal treno del  Movistar Team.

Intxausti e Anton, scalatori, Visconti, finisseur tra i più puri del circuito agonistico, Lobato velocista possente. Quattro atleti con caratteristiche diverse e quindi impostati con diverse metodologie di allenamento e di alimentazione: prima durante e dopo le corse. Una fortuna per loro avere accanto gli esperti di Multipower che in continuazione si interfacciano con i preparatori del team per mettere gli atleti nelle condizioni ideali per rendere al meglio.

Rosa, giallo, rosso, iride. Il Movistar Team, in collaborazione con Multipower, punta, ai bersagli grossi, a quei traguardi che possono trasformare un anno normale in un’annata da incorniciare. Ma proprio in questo consiste la grandezza delle aziende e, in questo caso, di una squadra: la consapevolezza che si vince insieme, unendo ricerca esperienza e capacità.

Dati significativi

Multipower, azienda tedesca fondata nel 1977, vanta un’esperienza più che trentennale nello sviluppo e nella produzione di alimenti per gli sportivi.

Multipower è il primo produttore europeo di integratori alimentari; è presente in 36 Paesi con un’ampia gamma di prodotti adatti alle esigenze di atleti delle più svariate discipline e con obiettivi diversi. L’assortimento comprende una grande varietà di barrette, bevande, polveri, gel e supplementi.

 “Il nostro motto è di offrire soluzioni complete: abbiamo le  idee, contiamo su oltre 30 anni di esperienza e produciamo secondo gli standard più avanzati. Forti di questa premessa possiamo promettere agli atleti di fare affidamento al 100% su Multipower .” dichiara Alenka Klarica, General Manager di Multipower.
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