PONFERRADA 2014. Scorpiamo altimetrie e percorsi

MONDIALI | 09/09/2014 | 07:54
Manca meno di un mese ai Mondiali 2014 di ciclismo che si disputeranno a Ponferrada in Spagna dal 21 al 28 settembre. Quali sono i percorsi e le altimetrie delle varie prove che interesseranno juniores, under 23 e Elite maschili e Juniores e Elite femminili? In questa mini guida potrete trovare tutte le informazioni sul programma con le mappe e i grafici di ogni gara con relativi orari e analisi degli itinerari.  

21 SETTEMBRE - CRONOMETRO A SQUADRE ELITE UOMINI E DONNE

Cronosquadre Élite Donne, 36,15 km – dalle 10 alle 11.25

Chi succederà alla Specialized-Lululemon che ha vinto le prime due edizioni della cronosquadre iridata? Il percorso della prova femminile sarà decisamente piatto tant'è che la massima altitudine e la minima sono rispettivamente di 618 e 450 metri sul livello del mare, con l'ascesa nel finale a toccare la pendenza massima del 7% per un breve tratto. Partenza e arrivo a Ponferrada con Cacabelos e Camponaraya che saranno toccate lungo la via. 


Cronosquadre Élite Uomini, 57,10 km – dalle 14 alle 16.35

Sette giorni soltanto dopo l'ultima tappa della Vuelta di Spagna nella vicina Galizia, a Ponferrada scendono in strada gli uomini-jet per la cronosquadre. Questa disciplina ha debuttato due anni fa a Valkenburg con la vittoria dell'Omega-Pharma - ricordiamo che non sarà una prova per nazionali, ma sarà dedicata ai team – che poi si è ripetuta anche a Firenze. Il percorso, anche qui, è piuttosto piatto, con solo due ascese non esagerate. Si prospettano altissime velocità medie al termine dell'itinerario a forma di 8 con arrivo e partenza da Ponferrada, che toccherà la località di Villafranca e Cacabelos.

22 SETTEMBRE – CRONOMETRO UOMINI JUNIORES E UNDER 23

Cronometro donne Juniores – dalle 10 alle 11.30

La corta e interessante prova per le donne juniores sarà ancora più breve di quella di Firenze dato che si scende da 16.19 km a 13.9 km. Non ci sono particolari difficoltà altimetriche con un dislivello di 125 metri soltanto e una pendenza massima del 7%. Campionessa uscente, la francese Séverine Eraud.


Cronometro Uomini Under 23 – dalle 14 alle 16.35

Come avrete sicuramente notato, si correrà sullo stesso percorso della cronosquadre femminile, dunque i 36.15 km abbastanza piatti con partenza-arrivo da Ponferrada. Campione uscente è l'australiano Damien Howson.


23 SETTEMBRE – CRONOMETRO UOMINI JUNIORES E UNDER 23

Cronometro Uomini Juniores – dalle 10 alle 12.40

Sarà di 29.5km la prova degli juniores uomini, che sfrecceranno da Ponferrada a La Martina per poi transitare presso Posada del Bierzo, Carracedelo e tornare a Ponferrada coprendo un dislivello di 172 metri con pendenza massima – anche qui – del 7 per cento. Non sarà certo questa semplice salitella a creare la massima selezione e i distacchi saranno facilmente ridottissimi. L'anno scorso vinse il belga Igor Decraene.


Cronometro Donne Elite – dalle 14.30 alle 16.35

Con 47km/h di media, l'olandese Ellen van Dijk vinse la maglia iridata a Firenze, chi la succederà a Ponferrada? Era dalla crono di Catania nel 1994 che non si sfioravano i 30 km per questa categoria, che grazie al percorso spagnolo dovrebbe sviluppare alte velocità data l'altimetria quasi piatta. Il percorso è identico a quello degli uomini juniores. 


24 SETTEMBRE – CRONOMETRO UOMINI ELITE 13.30 – 17

Tony Martin ha ancora il sorriso stampato in volto dopo la clamorosa rinuncia di Cancellara alla crono, ma non dovrà deconcentrarsi lungo i 47.10 km del percorso. Il già tre volte campione del mondo (consecutivamente) sarà il favorito numero uno in questa prova che si deciderà tutta nel finale. Dopo i primi 30 chilometri piatti, servirà un buon cambio di ritmo per fare la differenza salendo verso Bárcena. Occhio anche alla discesa molto tecnica verso l'arrivo. Interessante la scelta degli organizzatori che hanno mixato l'itinerario della prova Under 23 e quella dei professionisti. 


MONDIALI 2014 IN LINEA UOMINI JUNIORES, UNDER 23 E ELITE / DONNE JUNIORES E ELITE 

Il percorso di gara è sempre lo stesso, cambiano però i giri che si dovranno completare. Iniziamo dagli orari e dalle info di base:
Giovedì 25 settembre
Allenamento prove in linea – dalle 10 alle 12
Venerdì 26 settembre
Prova in linea Donne Junior – 4 giri – dalle 9 alle 11.10
Prova in linea Uomini Under 23 – 10 giri – dalle 13 alle 17.40
Sabato 27 settembre
Prova in linea Uomini Junior – 7 giri – dalle 9 alle 12.15
Prova in linea Donne Elite – 7 giri – dalle 14 alle 17.20
Domenica 28 settembre
Prova in linea Uomini Elite – 14 giri – dalle 10 alle 16.35


Il percorso dei Mondiali 2014 a Ponferrada è competitivo e duro, ma non è così selettivo. Lo ha confermato anche il CT Davide Cassani, che concorda sulla previsione di un possibile arrivo in gruppo da 30, a meno che non sia battaglia sin dall'inizio. Così come per la prova uomini Elite, anche le altre categorie potrebbero premiare più uomini veloci e in grado di tenere bene in salita piuttosto che scalatori veri e propri. Da escludere anche le ruote esclusivamente veloci, che potrebbero essere “fatte fuori” da un'altimetria comunque impegnativa. L'itinerario ritorna alla formula del circuito secco da ripetere senza “trasferimenti” iniziali. La prima ascesa è lunga 5 ma è dura soprattutto nei primi 3 km, mentre gli ultimi 2 sono da rapporto lungo e grandi velocità. Tradotto: si starà bene a ruota e sarà fondamentale l'apporto dei gregari. Di tutt'altra natura l'ultima salita di un solo chilometro. Certo, sarà divorata a 25-30km/h, ma presenta i primi 300 e gli ultimi 800 metri all'8 per cento con un breve tratto centrale di 100 metri al 3-4%. Poi la discesa tecnica e pendente, di circa 3 km che porta a ridosso del traguardo lontano altri 2. Difficile, ma non impossibile che qualcuno possa andarsene via in solitaria, tutto dipenderà da come le nazionali affronteranno i primi giri, ma saremo facili profeti a pronosticare arrivi in volate più o meno ristrette in buona parte delle prove.

Diego Barbera
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Thymen Arensman è il primo olandese di sempre a vincere una tappa al Tour of the Alps. E che tappa… alcuni degli addetti ai lavori non hanno esitato a definirla “la più bella nella storia di questa corsa”. I meriti...


Come è avvenuto prima con gli Juniores e poi con gli Allievi, anche tra gli Esordienti è una sola a squadra a dominare la scena nella prima giornata del 78° Gran Premio della Liberazione a Roma... One-man show e one-team show!...


Dal Brabante alla Freccia passando per l’Amstel, guardando al Tour of the Alps, in vista del Giro, senza dimenticare i giovani di scena a San Vendemiano, a Villa di Villa, a Castel d’Ario e a Melegnano. Tante gare nella...


Dominio della Petrucci Zero24 Cycling Team nel Gran Premio Liberazione per la categoria Allievi. A sfrecciare vittorioso alle Terme di Caracalla è stato Andrea Gabriele Alessiani, 16 anni di Grottammare, che ha anticipato il compagno di squadra Filippo Cingolani e...


Una corsa, cento corse: per la vittoria, per la maglia di leader, per il podio, per attaccare, per difendersi. È stata davvero entusiasmante la tappa numero 4 del Tour of the Alps 2025, la Sillian-Obertilliach di 162 km. Per molti...


Accade veramente di tutto, sulle strade del ciclismo. E quando la telecamera ha la fortuna di immortalare certi incontri la cosa si fa ancora più speciale. È accaduto al Tour of the Alps con un capriolo che ha sfoderato un...


Doppietta australiana nel Cavaliere Liberazione Juniores, corsa internazionale che ha aperto la seconda giornata dei Lazio Bike Days alle Terme di Caracalla, nonché primo dei due giorni del 78° Gran Premio della Liberazione. Sotto lo sguardo attento del c.t. della...


L'Alto Adige saluta la prima vittoria da professionista di Marco Frigo (Israel Premier Tech) e vede l'allungo nella classifica della Coppa Italia delle Regioni di Giulio Ciccone, che con il 4° posto di San Candido guadagna 38 punti e vola...


Jonas Vingegaard ha iniziato la preparazione per il suo obiettivo principale: il Tour de France. Il danese sta lavorando duramente e ha fatto un primo test nella galleria del vento di Aalborg. Il campione della Visma-Lease a Bike non ha...


Il nome è quello dell’autodromo definito da tutti come “Tempio della velocità” mentre gran parte della sua velocissima natura deriva dalla sorella da altissime prestazioni Ostro Vam, modello in mano alla formazione World Tour Israel-Premier Tech e definita da molti...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024