BARDIANI CSF Numeri eccezionali al Giro d'Italia

PROFESSIONISTI | 31/07/2014 | 08:33
A due mesi dalla fine della prestigiosa corsa rosa Bardiani – CSF Pro Team è orgoglioso di comunicare alcuni eccezionali dati riguardo la visibilità mediatica e il valore della sponsorizzazione raggiunto. Risultati di natura economica che confermano ancora una volta quanto sia vantaggioso oggi per un’azienda investire nel ciclismo professionistico.
 
I dati sottostanti sono stati raccolti attraverso l’agenzia REPUCOM, leader a livello globale nelle ricerche legate allo sport marketing, dividendoli nei tre principali canali di comunicazione mediatica: TV, Internet e Carta Stampata.
 
PANORAMICA
Sommando queste tre voci il Bardiani – CSF Pro Team ha raggiunto durante il Giro d’Italia un valore netto della sponsorizzazione di 12.088.023 milioni di Euro (QI Media Value), con un aumento quasi triplo rispetto al 2013.
La TV è il mezzo di promozione maggiore e si attesta all’82%, seguito da Internet per il 14% ed infine la Carta Stampata al 4%.
 
Tutti i brand degli sponsor, raffrontati al 2013, hanno avuto un evidente aumento di performance con alcuni che hanno superato addirittura il 400% di valore rispetto alla scorsa edizione del Giro.
 
In rapporto con le altre squadre partecipanti al 97° Giro d’Italia, il Bardiani – CSF Pro Team è risultato essere la quarta squadra per valore della sponsorizzazione prodotto, la prima italiana e di gran lunga la migliore tra le quattro invitate attraverso il sistema Wild Card.
 
TV
Analizzate 171 nazioni in tutto il mondo, il coverage totale del Giro d’Italia è stato di 2.910:57:09 (h:mm:ss), che hanno portato ad un audience cumulata pari 378.850.000 milioni di telespettatori (184.300.000 in Italia).
 
Gli sponsor del #Greenteam sono stati visibili in televisione per 172:23:25 (h:mm:ss), raggiungendo un valore netto della sponsorizzazione di ben 8.463.101 milioni di euro. In Italia la visibilità è stata di 21:21:24 (h:mm:ss), generando un valore di 3.666.868 milioni di Euro.
 
La tappa che ha dato la massima visibilità in tutto il mondo per il #Greenteam e il più alto grado di ritorno per gli sponsor è stata la 17.a con la famosa vittoria di Stefano Pirazzi: 28:34:40 (h:mm:ss) di visibilità globale e un valore di sponsorizzazione netto di 1.246.395 milioni di Euro.
 
INTERNET
Sono state certificate più di 2.700 menzioni che hanno raggiunto in tutto il mondo 925.865 di contatti cumulativi (il 58% in Italia).
 
CARTA STAMPATA
Infine la Carta Stampa ha visto 437 menzioni e 653.467 di contatti cumulativi raggiunti (25% in Italia).
 
DICHIARAZIONI
 
Andrea Ferrari, Managing Director CSF Inox Group:” A nome del Gruppo d’imprese che rappresento siamo veramente entusiasti che ai risultati sportivi ottenuti al Giro d’Italia se ne siano aggiunti altrettanti dal punto di vista mediatico e di ritorno di visibilità del Nostro Brand. Tutto ciò rafforza e rinvigorisce il valore della nostra sponsorizzazione, che per tutte le aziende del Gruppo (Bardiani Valvole, CSF Inox, MBS e OMAC), è stata prolungata proprio durante la corsa rosa fino al termine dell’anno 2016. Questi dati non ci sorprendono di certo perché sappiano quanto sia internazionale il movimento mediatico del ciclismo, sia in rapporto all’investimento sia in termini di visibilità. Infatti l’attenzione mediatica che genera la nostra squadra in un evento come il Giro d’Italia, è per noi fondamentale, aumenta in modo esponenziale la visibilità dei Nostri marchi a livell o internazionale e facilita la creazione di legami con nuovi clienti, che ci riconoscono sempre di più grazie alla squadra che sponsorizziamo e all’immagine che questa promuove”.
 
Mattia Palombini, Responsabile Marketing Bardiani – CSF Pro Team:”Come squadra siamo ovviamente orgogliosi di questi risultati in termini di visibilità e R.O.I. delle sponsorizzazioni ottenute al recente Giro d’Italia (che per noi vale circa l’80% della stagione in termini di valore economico). La cosa che però mi preme sottolineare che questi numeri hanno avuto un risvolto concreto e ben preciso. Ovvero i vari rinnovi pluriennali con gli sponsor che abbiamo firmato nelle scorse settimane e altri che ufficializzeremo a breve. Oltre a questo sta evolvendo il rapporto proprio con i nostri partner, con i quali sviluppiamo sempre di più iniziative in co-marketing volte a rendere il valore delle rispettive sponsorizzazioni il più alto e duraturo possibile”.
 
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Si è tenuto oggi a Roma, presso il CONI, il primo Consiglio federale del nuovo quadriennio della Federazione Ciclistica Italiana. In apertura dei lavori il presidente Cordiano Dagnoni, nel portare il proprio saluto, ha ricordato: “Lo scorso quadriennio è stato fatto...


Christian Scaroni non ha quasi nemmeno fatto in tempo a godersi il successo di ieri alla Classic Var che è ritornato a lasciare nuovamente il segno in terra francese dimostrando un’ ottima condizione. Il ventisettenne bresciano del XDS Astana Team...


Christian Scaroni torna a lasciare il segno sulle strade francesi, bellissima la sua vittoria nella prima tappa del Tour des Alpes Maritimes in cui ha battuto Santiago Buitrago in uno sprint a due. Soltanto ieri il bresciano del XSD Astana...


Matteo Ambrosini conquista l'edizione numero 101 della Coppa San Geo che oggi si è disputata da Ponte San Marco a Padenghe sul Garda nel Bresciano. L'apertura della stagione dilettanti porta dunque bene al corridore vicentino di Roana, classe 2002 della...


Si apre la stagione dilettantistica con la classica Coppa San Geo e… si apre anche la grande stagione delle dirette streaming su tuttobiciweb. QUESTO POMERIGGIO, a partire dalle ore 15, trasmetteremo infatti la parte finale della classica di apertura valida...


Erano 19 anni che un atleta straniero, l’ultimo fu il francese Aurelien Passeron nel 2006, non vinceva la Firenze-Empoli, la classica nazionale di apertura per élite e under 23 che ha ricordato Renzo Maltinti. Ha vinto il ventiquattrenne David Benjamin...


Allungo vincente di Diego Uriarte nella quarta tappa della Vuelta a Andalucia Ruta Ciclista Del Sol, la Córdoba-Alhaurín de la Torre di 194 chilometri. Lo spagnolo dell'Equipo Kern Pharma ha sorpreso i suoi avversari ai 1500 metri dell'arrivo e in...


Tim Merlier pareggia il conto con Jonathan Milan e mette la sua firma sulla sesta tappa dell'UAE Tour, la Abu Dhabi Cycling Club - Abu Dhabi Breakwater di 165 km. Ed è stata una vittoria... per distacco perché il campione...


Ci siamo. Tutto pronto a Kigali per la 17esima edizione del Tour du Rwanda, la più importante corsa del calendario africano(classificata categoria 2.1 del calendario Uci). Si parte con un prtologo di 3, 4 km domenica 23, percorso attorno all’avveniristico...


È un nuovo giorno per un giorno nuovo targato Cordiano Dagnoni. Inizia oggi ufficialmente a Roma il secondo mandato del dirigente lombardo. Nella sala della Giunta del Coni si terrà il primo Consiglio federale guidato da Cordiano Dagnoni e in...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024