SAFETY GIRO

FIGURE E FIGURINE | 01/06/2014 | 16:24
di Angelo Costa

Arrivederci Giro: si pensa già al futuro. Non ancora rese note la sede di partenza e quella di arrivo: l’unica certezza è che ci saranno entrambe. In attesa di conoscere il prossimo disegno rosa, tuttobiciweb è venuto in possesso di un piano segreto: una serie di nuove norme con cui l’organizzazione, esaminate istanze e proteste, intende garantire più sicurezza alla corsa.

La prima: saranno abolite le volate. Quando il gruppo si presenterà compatto agli ultimi dieci chilometri, ogni squadra formerà un treno che dovrà mantenere la stessa traiettoria e la stessa velocità fino al traguardo. Ogni corridore potrà utilizzare caschi da hockey e ginocchiere, ammesse anche catene e gomme dentate in caso di pioggia. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori non interessati alla volata si faranno da parte: ogni squadra potrà scegliere un corridore solo per giocarsi la tappa.

La seconda: saranno abolite le rotonde. Quando si presenteranno lungo la strada, non saranno aggirate, ma attraversate grazie a una passatoia in gomma antisdrucciolevole, con un corridore alla volta accompagnato da un’assistente, rigorosamente bionda per ragioni tv. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori, compresi quelli in fuga, dovranno riprendere la marcia insieme.

La terza: saranno abolite le discese. In cima a ogni salita, i corridori dovranno ritrovarsi nello stesso luogo, possibilmente un bar o, se in alta quota, un rifugio. In caso di maltempo avranno il tempo di farsi una doccia calda, rivestirsi e gustarsi un thè. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori, compresi quelli in fuga, scenderanno insieme tenendosi per mano e intonando cori alpini.

La quarta: sarà abolito il maltempo. Essendo l’Italia il Paese del sole, non si correrà quando il cielo farà le bizze. Verrà stabilito per ogni tappa un piano B che comprende trasferimenti in treno o pullman, con tornei di canasta e proiezioni di filmati. In caso di neve, si potrà affrontare la discesa con gli sci, scortati da un maestro, modello fiaccolata di Capodanno: il tempo di discesa non verrà contato ai fini della classifica. Alla fine dell’operazione, tutti i corridori potranno rientrare in albergo.

La quinta: saranno aboliti gli spettatori sulle salite più ripide. Ai bordi delle strade saranno ammessi soltanto tifosi in abiti civili: vietato ogni genere di maschera o travestimento, niente Batman e spose finte. Tutti saranno sistemati dietro transenne alte cinque metri e dotati di particolare manette che permettano soltanto di applaudire. All’imbocco di ogni montagna saranno posti appositi body guard che sceglieranno chi potrà salire, come avviene nelle discoteche alla moda.
 
P.S. La sesta sarebbe l’abolizione della giuria: vista come si è comportata questa, non ce n’è bisogno. Si è già abolita da sola.
 
La frase del Giro. «Come mi è sembrato lo Zoncolan? Al limite della legalità». (Mattia Cattaneo, uno dei giovani più brillanti in Giro, non fa differenza tra le pendenze e il comportamento di alcuni tifosi).
 
Copyright © TBW
COMMENTI
caro Angelo,
1 giugno 2014 18:09 canepari
ti sei dimenticato di dire che verranno aboliti anche i giornalisti....

Non si possono eliminare i giornalisti
1 giugno 2014 20:16 falco
Non ce ne sono

giuria a tarallucci e vini
1 giugno 2014 23:54 Paola2paola
e non parliamo della Giuria in moto che durante la gara è andata a fare foto con gente del pubblico o trovare amici? come può poi ascoltare la radio se dicono fesserie o vedere se Scirea fosse sulla terza ammiraglia o a casa a godersi il giro in tv!
Non ci credete? leggete il giornale della Valsugana e poi ditemi!!!!
Diamo un nome anche alla Giuria
Presidente
Roberto ARIZNAVARRETA (Esp)
Componenti
Ernesto MAGGIONI
Jérôme LAPPARTIENT (Fra)
Guy DOBBELAERE (Bel)
Giudice d’Arrivo
Giuseppe CANAZZA
Componenti Moto
Stefania Francesca MUGGIOLU
Andrea GAIARIN
Gianni PASSARELLI
Antonio BISIGNANI

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La stagione delle Classiche del Nord 2025 si appresta a vivere gli ultimi due grandi appuntamenti. Il primo è la Freccia Vallone di domani. Tra i partenti ci saranno gli ultimi 5 corridori capaci di scrivere il proprio nome nell’albo...


Quando indovina la giornata giusta Michael Storer è un corridore davvero capace di fare grandi cose. Oggi al Tour of the Alps 2025 si è tolto di ruota atleti di spessore come Felix Gall, Giulio Ciccone, Romain Bardet e Jai...


Gara in difesa ma piazzamento lodevole per Davide Piganzoli nell’arrivo di Vipiteno, seconda tappa del Tour of the Alps 2025. Lo scalatore valtellinese ha sofferto le sfuriate in salita della Decathlon e poi di Michael Storer, ha perso qualche metro,...


Giulio Ciccone non cerca scuse e non si nasconde dietro un dito. Come è solito fare parla con schiettezza e riconosce i meriti dell’avversario. «C’è poco da dire: è stata una questione di gambe e Storer è andato più forte...


Il ciclismo piange oggi un grande amico, Antonio Pisoni, per tutti, ma proprio tutti «Piso». Un grande fotografo, un compagno di viaggio che praticamente per quarant'anni ha raccontato il ciclismo attraverso le immagini, con una grande passione quale che fosse...


È un colpo importante che potrebbe rivelarsi anche un colpo da ko, quello messo a segno da Michael Storer nella seconda tappa del Tour of the Alps. L'australiano della Tudor, infatti, ha fatto la differenza nel secondo passaggio sulla salita...


In seguito alla morte di Papa Francesco, il CONI e di conseguenza le Federazioni sportive italiane hanno annullato numerose manifestazioni sportive nella giornata di Pasquetta. Una direttiva che però non riguardava il prosieguo della settimana, durante la quale ogni competizione...


La comunità ciclistica e della BGY Airport Granfondo si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco. La notizia della sua morte ha commosso il mondo intero, toccando il cuore non solo dei fedeli della Chiesa cattolica, ma...


All'età di 48 anni ci ha lasciato Davide Picozzi. L'ex corridore e vice presidente milanese del Pedale Senaghese è stato stroncato da un  male incurabile che da alcuni mesi lo aveva duramente colpito. Dopo una discreta carriera come corridore nelle...


Era inevitabile, gli occhiali volanti di Giulio Ciccone sono tornati al centro delle discussioni questa mattina al villaggio di partenza della seconda tappa del Tour of the Alps 2025 e il leader della corsa ha accettato di parlarne con serenità...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024