
Nell’ormai consueta data del lunedì di Pasqua, Alba Adriatica e la frazione interna di Casasanta hanno ospitato la tradizionale gara ciclistica, che anche quest’anno, in una bella ma un po’ fredda giornata di sole, ha offerto un apprezzabile spettacolo agonistica ad un pubblico affezionato e, come sempre, numeroso. La gara era valida per il “12° Trofeo Di Pietro Immobiliare” ed è stata organizzata a puntino dal V.C Aran Cucine D’Angelo & Antenucci Farnese Vini del team manager Umberto Di Giuseppe. Ha vinto il pordenonese Luca Dugani Flumian, del Team Palazzago, che ha superato con grande autorevolezza i quattro compagni di fuga Francesco Sedaboni, del Team Colpack, Michele Foppoli e Nicola Gaffurini, del Team Delio Gallina colosio, e Leandro Cotesta, altro alfiere del Team Palazzago. Si è trattato di una volata a cinque ingaggiata, come si vede, da tutti atleti di squadre lombarde. Sulla scià dei cinque ha concluso al sesto posto il piemontese Alessio Marchetti, del Team Cerone, che ha mancato di pochissimo il ricongiungimento. Poi, dopo 12”, Andrea Trovato, anch’egli del Team Palazzago, ha regolato il drappello di una decina di inseguitori.
Nella Piazza del Popolo di Alba Adriatica ha avuto luogo il raduno e la partenza ufficiosa per un lotto di 126 corridori. La partenza ufficiale è stata data poco dopo tra i cipressi del viale d’arrivo della piccola frazione di Casasanta. Si dovevano effettuare 7 giri pianeggianti, di km. 12, e poi altri tre giri, uno con la salita di Tortoreto Alto e altri due con la pìù breve salita di Colle Luna.
Negli ultimi giri di pianura, dietro la spinta dei corridori del Team Colpack e del Team Delio Gallina, si sono avvantaggiati otto corridori, che, nel primo giro di salita diventavano dodici e poi sedici. Ma nel penultimo giro dai battistrada si sganciavano Sedaboni, Gaffurini, Ferrante, Dugani Flumian e Cotesta.
Sul GPM di Colle Luna Sedaboni precedeva Gaffurini e con loro filavano verso il traguardo anche Dugani Flumian, Cotesta e Foppoli, il quale aveva dato il cambio al compagno Ferrante.
I cinque filavano verso il traguardo anche se gli inseguitori, ed in particolare Marchetti, non desistevano fino all’ultimo dalla rincorsa.
Netta la vittoria in volata di Luca Dugani Flumian, 24enne corridore di Pravisdomini, in prov. di Pordenone, che tornava così brillantemente alla vittoria dopo un lungo tempo di digiuno.
Paolo Piazzini
Ordine d’arrivo: 1. Luca Dugani Flumian (Team Palazzago Elledent) Km. 130 in 3.12’, media 40,467; 2. Francesco Sedaboni (Team Colpack); 3. Michele Foppoli (DElio Gallina Colosio); 4. Nicola Gaffurini (idem); 5. Leandro Cotesta (Team Palazzago Elledent); 6. Alessio Marchetti (Team Cerone Rodman); 7. Andrea Trovato (Team Palazzago Elledent); 8. Giuseppe Fonzi (Team Colpack); 9. Paolo Totò (Veloclub Senigallia); 10. Luca Ferrante (Delio Gallina Colosio).
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.