WORLD TOUR. Confermata la licenza della Saxo Bank

| 02/04/2012 | 18:33
La Commissione delle licenze ha respinto la richiesta presentata dalla Unione Ciclistica Internazionale (UCI) per il ritiro della licenza UCI WorldTour concessa al Team Saxo Bank il 18 novembre 2011.
L'UCI aveva presentato una richiesta in conformità con la regola 2.15.040 per chiedere alla Commissione delle licenze di pronunciarsi sulla questione se il team Saxo Bank avrebbe dovuto mantenere il suo posto nel WorldTour UCI dopo che il Tas aveva sancito lo stop di Alberto Contador con la cancellazione dei dati acquisiti.
L'UCI ha presentato la richiesta sulla base del fatto che i punti ottenuti da Alberto Contador, che rappresentano circa il 68% dei punti totali del team Saxo Bank.
La Commissione delle licenze, pur ammettendo che senza il suo capitano la squadra non raggiunge il livello UCI WorldTour, oggi ha spiegato in una decisione dettagliata che le circostanze particolari del caso non giustificano di per sé il ritiro della licenza.
La licenza del Team Saxo Bank scade il 31 dicembre 2012, il team dovrà soddisfare tutti i criteri presi in considerazione dall'articolo 2.15.011 del regolamento per puntare ad una licenza un ProTeam nel 2013.
Il presidente UCI Pat McQuaid, preso atto della decisione della Commissione delle licenze, ha commentato: "L’UCI ha seguito la procedura corretta in conformità con le regole. La licenza Commissione ha svolto il suo lavoro e ha preso la sua decisione in maniera del tutto indipendente e quindi accettiamo questa sentenza in maniera serena".

Comunicato Uci




The UCI Licence Commission confirms Team Saxo Bank licence

The Licence Commission today rejected the request made by the International Cycling Union (UCI) for withdrawal of the UCI WorldTour licence granted to Team Saxo Bank on 18 November 2011.

The UCI had lodged a request in accordance with rule 2.15.040 for its Licence Commission to issue a ruling on whether the Saxo Bank team should retain its place in the UCI WorldTour after the Court of Arbitration for Sport decision on February 6, 2012 which included a two year retroactive suspension period on Team Saxo Bank rider Alberto Contador.

The UCI filed the request on the basis that the points obtained by Alberto Contador, representing approximately 68% of the Saxo Bank team's total points, therefore were annulled and without these points his team would not have been considered, and can no longer be considered, to fulfil the sporting criterion required for the UCI WorldTour.

However the Licence Commission, whilst accepting that without its star rider, the team does not reach UCI WorldTour level, today ruled in a detailed decision that the special circumstances of the case, including as outlined above, did not in themselves justify the withdrawal of the licence granted on 18 November.

As the Team Saxo Bank licence expires on 31 December 2012, the team will be required to satisfy all the criteria taken into account by article 2.15.011 of the regulations should it wish to compete again as a UCI ProTeam in 2013.

UCI President Pat McQuaid noted the decision of the Licence Commission: “UCI followed the correct procedure in accordance with the rules. The Licence Commission carried out its work and took its decision in an entirely independent manner and therefore we accept this ruling in a serene manner”.

UCI Press Services


Copyright © TBW
COMMENTI
Saxo Bank
2 aprile 2012 19:07 Westphalen
Ennesima decisione senza senso, cosa ci fa una squadra senza qualità nel World Tour ? Europcar, Argos-Shimano e Farnese sono decisamente più competitive.

MI RIPETO
2 aprile 2012 19:36 MARcNETT
Torno a ripetere che il World Tour così fatto è senza senso se non economico. Le promozioni e retrocessioni devono essere inserite in modo da rendere avvincente il programma e non prmouovere le squadre solo per motivi economici. La Saxo Bank con i criteri attuali non ha modo di gareggiare a buoni livelli,va esclusa!

2 aprile 2012 20:08 foxmulder
Avrei voluto assistere alla scena in cui il buon Bjiarne andava a spiegare al signor Saxo Bank, firmatario di un assegno con parecchissimi zeri in fondo, che non aveva più la licenza Pro Tour. A pensarci bene prima volevo assistere alla scena in cui l'ineffabile Pat (McQuaid) spiegava al buon Bjiarne che non aveva più la licenza Pro Tour. Le grasse risate...
In ogni caso, assisteremo alla scena in cui il mitico Acquarone consegnerà il "trofeo senza fine" (spero che si chiami così) all'irresistibile Majka e ci rimangeremo tutte le malignità.

2 aprile 2012 20:31 Legend
Sono contento, non si può togliere la licenza dopo tutti i punti guadagnati da Contador in modo PULITO e che gli sono stati sottratti in modo ridicolo sostenendo che in quel periodo non avrebbe potuto correre.

ridicolo
2 aprile 2012 21:28 geo
è la dimostrazione che il world tour così com'è non ha senso! Incomprensibili le giustificazioni della commissione, vogliono dire tutto e niente: la matematica non è un'opinione, ma le licenze evidentemente non si ottengono con la matematica..... Comunque ci terremo sto regolamento del cavolo e squadre immeritevoli di partecipare a gare delle quali non gliene frega niente e squadre escluse pur avendo organici e motivazione validissime.

che schifo!!!
2 aprile 2012 21:41 ale63
il potere dei soldi... che mafia!!! Ale

vicenda kafkiana...
2 aprile 2012 22:07 nikko
vicenda che ha dell'incredibile e che gira tutta all'interno della stessa uci ma che gurda caso si rimpalla le decisioni già sapendo come sarebbe andata a finire.........

due pesi e due misure.
2 aprile 2012 22:15 valentissimo
Come sempre, le regole esistono solo per i piccoli!!!!
Il fatto è che Contador si è fermato solo per qualche mese ed il Team non ne ha sofferto affatto!!!! Questa non è giustizia perché ad altri non è stata riservato lo stesso trattamento!!!!!

X valentissimo
2 aprile 2012 23:09 Monti1970
Contador è stato squalificato 2 (due) anni! Non pochi mesi. La saxo è già stata punita abbastanza con la squalifica di Contador, vogliamo toglerli anche la licenza pro tour?

@valentissimo
3 aprile 2012 08:37 limatore
e per tutti quelli che vorrebbero la Saxo fuori dal WorldTour, penso che analizzando bene la situazione si accorgerebbero che l'unico danneggiato, della lungaggine dell'UCI è stato proprio il Sig Riis. Contador è stato trovato positivo in ASTANA, ha firmato con Saxo con una situazione tendente a non far venire fuori la infinitesima positività, quindi senza la necessità di accanirsi sul mercato a rastrellare punti dopo l'emoragia "Leopard". Questi sono i fatti, e trovo veramente stupido voler fuori una delle poche squadre che in questi anni hanno sfornato il maggior numero di talenti.

per "Monti1970"
3 aprile 2012 08:47 geo
Carissimo Monti1970, le regole sono regole. Se i corridori danno punti forniscono gli elementi di validazione. Se esiste una squalifica significa che il corridore per un periodo non esiste. Le motivazioni morali sono del tutto soggettive ed, in ogni caso, scorrette da utilizzare in questi casi dove le sentenze devono essere tangibili. Guarda l'organico della Saxo Bank oggi e quello della Farnese o Europcar: non c'è il minimo paragone sulla qualità dei componenti, ma una è di serie A, le altre di B. La credibilità dell'UCI è sempre più bassa, meno male che ci sono gli atleti che onorano questo sport!

@geo
3 aprile 2012 09:13 limatore
oltre ai punti serve etica e solidità economica, ed ecco fatto che hai fatto una bella "scremata" di team idonei.

RETROCESSIONE
3 aprile 2012 13:45 MARcNETT
Vanno inserite retrocessioni e promozioni!!! le ultime due tra le Professional e le prime due salgono,così valgono i punti,i piazzamenti ecc...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
In Belgio è scoppiato un caso che coinvolge in prima persona Remco Evenepoel, impegnato in queste ore al Giro di Romandia. Durante la trasmissione televisiva De Afspraak, andata in onda lunedì sera su VRT, il giornalista sportivo Ruben Van Gucht...


Tutta colpa di Blaise Cendrars: “Non c’è più che la Patagonia, la Patagonia, che si addica alla mia immensa tristezza”. Tutta colpa anche di Bruce Chatwin: “Nessun suono tranne quello del vento, che sibilava fra i cespugli spinosi e l’erba...


C'è una bella novità all'orizzonte per chi pedala e vuole farlo in sicurezza: il tempio dei motori apre le porte alle bici. Con un calendario predefinito di venti date, dal 6 maggio al 29 luglio, i tesserati alla Federazione Ciclistica...


Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 300 giovani ciclisti da tutta Italia e persino dalla Slovenia, il Trofeo A&J NEXT GEN torna con la sua seconda edizione, in...


Adelfia ha ospitato domenica 27 aprile la 71ª edizione della Coppa Maria Santissima della Stella, appuntamento storico del calendario ciclistico nazionale e la più longeva competizione juniores del Mezzogiorno. L’evento, organizzato con impeccabile cura dalla Polisportiva Velo Club Adelfia guidata...


La Francia regala emozioni in tutti i sensi ai corridori del team MBH Ballan Ballan CSB Colpack, che sono stati protagonisti di piazzamenti come Ambrosini, 9° a Landevant in una frazione di oltre 200 km, e Bagatin (11° a Lanvert),...


Il sindaco e, al suo fianco, i rappresentanti delle associazioni del territorio. San Pietro di Feletto fa squadra e si prepara per il grande giorno - domenica 25 maggio - quando il Giro d’Italia tornerà sul Muro di Ca’ del...


Dal 31 maggio al 1 giugno tornano le grandi emozioni della GeoGravel Tuscany – Le Strade Grigie, un appuntamento che ha già scaldato il cuore dei gravel lovers, facendoli innamorare delle colline metallifere. Tra borghi antichi, macchia mediterranea e riserve...


Specialized amplia la propria offerta per il cross-country e il down country con il lancio della nuova famiglia di ruote Roval Control SL, una gamma pensata per soddisfare le esigenze dei rider più ambiziosi. Dopo anni di sviluppo e collaborazione con i...


In occasione del Giro d’Italia, che da venerdì 9 maggio verrà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1 e Discovery+ fin dalla partenza di tappa, Eurosport ospita Linus, o meglio Linus ospita Riccardo Magrini a Radio Deejay per condividere quell’enorme...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024