
PONSACCO(PI).- Nel segno della nazionale Azzurra e del veneto Filippo Fortin, la 59^ Coppa del Mobilio che ha chiuso a Ponsacco la stagione dei dilettanti in Toscana in una splendida giornata di sole. Al mattino la frazione in linea ha offerto al grande favorito la dodicesima vittoria della stagione. E’ stato il suo uno spunto imperioso davanti al gruppo compatto dopo un grande e prezioso lavoro dei compagni di squadra che hannoi lavorato a fondo in modo splendido negli ultimi 5 Km. Fortin che passerà professionista nel 2012 si è poi confermato nella gara pomeridiana a cronometro dipo un duello incerto con il pistoiese Lupori alla sua ultima corsa della carriera. Un trionfo completo per Fortin che in un giorno solo ha vinto tre volte (linea, crono e combinata) portando a 14 il numero delle sue vittorie ed a 65 quello della Trevigiani. Nella storia della corsa lunga 59 anni è la 13^ volta che un atleta vince le due gare della Coppa del Mobilio alla quale ha assistito il sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli premiato dal vice presidente della Federciclismo Flavio Milani. Prima della gara in linea medaglie d’oro anche per Fortini poi trionfatore e Mammini, tricolore della crono. Al via 147 atleti di 28 squadre per la gara in linea protagonisti undici corridori ripresi sulla salita di Peccioli a venti Km dal traguardo. Da allora gruppo compatto fino a Ponsacco e grande lavoro dei compagni di squadra di Fortin fino all’esplosione dello sprint dell’azzurro. Oltre lui bravi i toscni Fruini, Lasca e Francesconi nello sprint del mattino, e lo straordinario Lupori nella gara a cronometro così come bella è stata la prova del giovane pisano Trosino e di Francesconi.
ORDINE DI ARRIVO (gara in linea): 1)Filippo Fortin (Trevigiani Dynamon Bottoli) Km 120 in 2h39’40”, media Km 45,094; 2)Simone Fruini (Petroli Firenze); 3)Michel Fruzzetti (Broglio Italiaenergiapulita); 4)Francesco Lasca (Bedogni Natalini Grassi); 5)Nicolas Francesconi (Tss Ciaponi Amore&Vita); 6)Mazzetto; 7)Lupori; 8)Fiorenza; 9)Sbaragli; 10)Amicabile.
ORDINE DI ARRIVO (crono e classifica combinata): 1)Filippo Fortin (Trevigiani Dynamon Bottoli) Km 33, in 42’, media Km 45,094; 2)Andrea Lupori (Bedogni Natalini Grassi Anico) a 15”; 3)Ivan Balykin (fausto Coppi Gazzera Videa) a 19”; 4)Mirko Trosino (Hopplà Truck Valdarno) a 24”; 5)Nicolas Francesconi (Tss Ciaponi Amore&Vita) a 1’54”; 6)Amicabile; 7)Orlandi; 8)Fruzzetti; 9)Lasca; 10)Fruini.
ANTONIO MANNORI