| 23/06/2010 | 17:32
Nella 1° tappa 9° posto di Canziani, nella 2° tappa 8° posto di Monguzzi, mentre nella tappa più impegnativa e con maggiore dislivello Monguzzi è stato davvero sfortunato. Formatosi in testa un gruppo di 38 atleti, verso il km 82, a 500 mt dallo scollinamento dell'Hus-Prunelle a quota 687, Monguzzi fora la ruota posteriore e nel cercare di rientrare con troppa foga cade rovinosamente a terra nella 2° curva in discesa.
Il tempo perso è troppo e non riesce più ad occodarsi ai primi. Termina la tappa in solitudine dopo circa 13 minuti, mentre il gruppo scivola a 32 minuti. Una sofferenza che però tempra il corridore e sprona la squadra.
Magnifica l'ultima tappa di Domenica dove dopo soli 8 Km. dalla partenza Orlandi e Canziani sferrano un violento attacco.
Dopo pochi chilometri si accodano altri 6 atleti che di buona lena collaborano con loro. Dopo 30 Km. il vantaggio è 1',30" fino ad arrivare al massimo di oltre 5 minuti verso il Km. 95.
Gli otto non vengono più ripresi e chiudono la gara con oltre 3 minuti di vantaggio sul gruppo. Nella volata conclusiva si sono dovuti accontentare del 4° e 5° posto rispettivamente, ma dopo aver lavorato così per oltre 140 Km. possiamo essere soddisfatti.
Un giro a tappe è sempre molto impegnativo -dice Paolo Riva- ed il nostro obiettivo era di cercare di vincere la 4° tappa con Monguzzi. Il giorno dopo i ragazzi si sono riscattati affrontando subito la giornata all'attacco. Abbiamo ricevuto i complimenti da tutti: gli atleti avversari, le squadre e gli organizzatori.
L'esperienza è stata positiva ed ora trasferta a Motta di Livenza per affrontare il Campionato Italiano di Giovedì 24 Giugno con Canziani, Incardona, Orlandi e Rota, mentre Monguzzi osserverà qualche giorno di riposo.
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.