
Due realtà, due mondi sulla carta lontani ma che condividono un prodotto di qualità, il gusto per il bello e un importante valore come la sostenibilità ambientale. Questi sono i fili conduttori dell’incontro tra MAK, azienda bresciana, leader nel mercato italiano nella produzione e vendita di cerchi in lega in alluminio, e il Tour of the Alps, l’evento ciclistico euro-regionale, in programma dal 21 al 25 aprile sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino.
L’accordo di sponsorship, concluso da Infront, partner strategico del Tour of the Alps per i diritti di marketing, commerciali e per la produzione TV, ha messo in relazione due realtà che fanno dell’eccellenza il loro marchio di fabbrica, raggiunta attraverso valori come il lavoro di squadra e il rispetto dell’ambiente.
Nata nel 1991 a seguito di una joint venture tra due storiche realtà attive nel settore della produzione industriale metallurgica e nel campo commerciale dell’automotive, MAK rappresenta un affermato marchio del panorama nazionale e internazionale grazie a design innovativi che incontrano i gusti di tutti gli automobilisti. Nel 2024, l’azienda ha affrontato un importante processo di reshoring, riportando in Italia tutto il processo di produzione delle ruote in lega e investendo in stabilimenti per ampliare e installare nuove isole robotizzate e implementare un nuovo impianto di verniciatura all’avanguardia.
Ispirandosi alla filosofia ‘Lean Thinking’, MAK privilegia la riduzione degli sprechi, il miglioramento dei processi interni e la costante ricerca di efficienza e qualità produttiva attraverso il lavoro di squadra. Il tema della sostenibilità ambientalerappresenta una delle sfide per l’azienda bresciana che sta investendo nell’utilizzo di energie alternative, nel recupero degli scarti di produzione e nell’ottimizzazione della logistica.
Importanti sfide che appartengono anche al Tour of the Alps, un evento che fa della ricerca della qualità e del suo format innovativo il suo punto di forza, e da sempre promotore di iniziative a tutela dell’ambiente. L’ecosistema alpino e le sue bellezze sono una ricchezza preziosa ma molto delicata: preservarli è una priorità per chi li vive e li ama, e quindi anche per l’evento euro-regionale che ha messo da tempo la riduzione delle emissioni di CO2 fra le proprie priorità strategiche. Un obiettivo che passa da accorgimenti piccoli e grandi, a cominciare dal quasi azzeramento dei trasferimenti pre e post-tappa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.