Nella tappa regina del Tour Down Under 2025 fa festa Jhonatan Narvaez, al primo squillo con la nuova maglia della UAE Team Emirates-XRG. L'ecuadoriano ha conquistato l'iconico arrivo di Willunga Hill anticipando allo sprint Oscar Onley (Team Picnic PostNL), vincitore lo scorso anno, Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe), Luke Plapp (Jayco AlUla) e il leader della classifica generale Javier Romo (Movistar). Grazie al buco creatosi negli ultimi metri e agli abbuoni, Narvaez è riuscito a strappare la maglia ocra dalle spalle dello spagnolo, ipotecando così anche la vittoria finale vista la semplice tappa conclusiva di domani sulle strade di Adelaide.
La tappa è stata animata nelle prime fasi dalla fuga del duo spagnolo Juanpe Lopez (Lidl Trek) e Pablo Torres (UAE Team Emirates-XRG) e poi da quella di Michael Hepburn (Jayco AlUla), Pascal Eenkhorn (Soudal QUick-Step), Ben Swift (Ineos Grenadiers) e Oliver Bleddyn (Australia). Ripresi a 25 km dall'arrivo, sul primo passaggio da Willunga Hill ci hanno provato in coppia Mauro Schmid e Chris Harper (Jayco AlUla), ma a decidere la corsa sono stati naturalmente gli ultimi 3,3 km al 7,7% di salita a Willunha Hill.
Un po' a sorpresa è stato il leader della generale Romo ad attaccare per primo, appena cominciata la salita finale. Il vincitore di Uraidla ha respinto il tentativo di Harper di rimanergli a ruota ed è rimasto solo al comando fino a 700 metri dalla fine, quando da dietro, grazie soprattutto al forcing di Luke Plapp, sono rientrati Narvaez, Onley e lo stesso Plapp. I 4 sono così arrivati a giocarsi lo sprint, mentre da dietro provava una disperata rimonta Finn Fisher-Black. Narvaez ha fatto valere il suo spunto veloce, anticipando Onley e l'accorrente Fisher-Black.
ORDINE D'ARRIVO
1. Jhonatan Narvaez (UAE Team Emirates-XRG) in 3h17'02"
2. Oscar Onley (Team Picnic PostNL) s.t.
3. Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe) s.t.
4. Luke Plapp (Jayco AlUla) +03"
5. Javier Romo (Movistar) s.t.
6. Michael Woods (Israel-Premier Tech) +06"
7. Tom Gloag (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
8. Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) s.t.
9. Bastien Tronchon (Decathlon AG2R) s.t.
10. Patrick Konrad (Lidl-Trek)
CLASSIFICA GENERALE
1. Jhonatan Narvaez (UAE Team Emirates-XRG) in 17h26'02"
2. Javier Romo (Movistar) +09"
3. Finn Fisher-Black (Red Bull-Bora-hansgrohe) +12"
4. Oscar Onley (Team Picnic PostNL) +15"
5. Bastien Tronchon (Decathlon AG2R) +24"
6. Luke Plapp (Jayco AlUla) s.t.
7. Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) +27"
8. Tom Gloag (Team Visma | Lease a Bike) s.t.
9. Patrick Konrad (Lidl-Trek) +31"
10. Michael Woods (Israel-PremierTech) +47"