Protagonista assoluto della stagione 2024, Jonathan Milan aggiunge un'altra "maglia" alla sua collezione, quella bianca dell'Oscar tuttoBICI come miglior giovane della stagione. Nella graduatoria del Gran Premio ACM Asfalti, voluta dall'ex professionista Nicola Miceli, il friulano della Lidl Trek ha preceduto nettamente la coppia di talenti emergenti della Bahrain Victorious formata da Antonio Tiberi e Edoardo Zambanini.
La sua stagione è stata la stagione perfetta, tanto su strada - dove ha raccolto 11 vittorie - quanto in pista, dove è arrivato al bronzo olimpico con il quartetto e al record del mondo, con tanto di maglia iridata, nell'inseguimento individuale.
«Nella Lidl Trek ho trovato davvero il team ideale, che mi ha supportato in tutto e per tutto. Undici vittorie su strada sono tante, ma sono convinto che questi sia solo l’inizio. So che devo migliorare ancora molto, è evidente che devo perfezionare i sincronismi con il mio treno, ma alla mia stagione mi sento di dare 8. Sette vittorie in gare del WorldTour, più tre al Giro di Germania e quella inaugurale alla Valenciana, con il contorno della maglia ciclamino al Giro d'Italia: direi che posso sentirni soddisfatto».
Anche perché sei giovane, come attesta l'Oscar Maglia Bianca che riceverai a Milano tra qualche giorno...
«È vero, ho compiuto 24 anni il 1° ottobre scorso e di strada davanti a me ce n'è ancora tanta... Mi fa molto piacere aver conquistato l'Oscar tuttoBICI, un premio che in carriera fino ad ora non avevo mai vinto e che invece il mio amico Filippo Ganna in questa categoria ha portato a casa per due anni consecutivi. Chissà che non riesca a fare altrettanto, visto che il prossimo anno sarò ancora in lotta per l'Oscar Maglia Bianca messo in palio dalla ACM Asfaltii».
Intanto Jonathan ha già superato Filippo Ganna anche in fatto di Oscar tuttoBICI ma di questo ne parleremo fra qualche giorno...
Per conoscere tutti i dettagli del Gran Premio ACM Asfalti CLICCA QUI
Per scoprire il mondo ACM Asfalti CLICCA QUI
ALBO D'ORO OSCAR TUTTOBICI MAGLIA BIANCA
2018 Gianni Moscon
2019 Andrea Vendrame
2020 Filippo Ganna
2021 Filippo Ganna
2022 Luca Mozzato
2023 Andrea Bagioli
2024 Jonathan MILAN
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.