Nel circuito World Tour 2024 il ciclismo italiano ha collezionato 9 primi, 22 secondi e 12 terzi posti, analizzando i 177 risultati maturati nelle 35 competizioni disputate: 20 gare in linea, 15 classifiche di corse a tappe e 142 singole frazioni. Sono stati 21 in totale i corridori italiani capaci di centrare piazzamenti tra i migliori tre. In 15 ne hanno ottenuto uno, in 6 ne hanno messi a segno di più: 14 Jonathan Milan, 3 Filippo Ganna, Andrea Vendrame, Diego Ulissi e Giulio Ciccone, 2 Antonio Tiberi.
Da segnalare il salto di qualità effettuato da Jonathan Milan che ha raddoppiato i piazzamenti tra i migliori tre ottenuti in corse World Tour (dai 7 del 2023 ai 14 del 2024), diventando il migliore anche per numero di successi (7). Senza le sue volate il bilancio stagionale per il movimento azzurro sarebbe ancora più deludente.
Nel World Tour 2024, il ciclismo italiano non ha infatti vinto né gare in linea, né classifiche finali di corse a tappe. Bottino stagionale sotto le attese anche nei Grandi Giri con appena 5 successi nelle 63 frazioni complessivamente disputate, senza tra l’altro lasciare il segno né al Tour de France, né alla Vuelta di Spagna.
Fonte www.ciclopico.it - articolo completo e altre curiosità statistiche al link https://ciclopico.it/focus/world-tour-2024-ciclismo-italiano/
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.