Quanto frutta l'investimento di uno sponsor nel ciclismo? Alla classica domanda di fine stagione risponde Francesca Polti, presidente e amministratrice delegata di Polti Group, che ha postato su Linkedin - proponendolo quindi ad una platea specializzata - un breve ma significativo report. Ve lo proponiamo.
Quando abbiamo deciso di investire nella sponsorizzazione del Team Polti Kometa, ci siamo ripromessi di misurare e quantificare periodicamente i risultati ottenuti. In particolare, uno degli obiettivi che ci siamo prefissati era quello di aumentare la nostra brand awareness.
Mi sembra corretto darne visibilità ora, in questo periodo dell’anno in cui si tirano le somme e si costruiscono budget e proiezioni future. Dalle tre infografiche, che vi invito a leggere, emerge che il risultato è stato raggiunto già in questo primo anno di sponsorizzazione - sebbene sappiamo che si tratta di un investimento a lungo termine - grazie alla visibilità che la squadra ci ha portato durante il Giro d’Italia e in tutte le altre gare nazionali e internazionali.
Il Team Polti Kometa si è fatto onore impegnandosi ad ogni tappa, convincendo con il suo modo di gareggiare sia in Italia che all’estero, continuando a rappresentare quei valori - quali serietà, rispetto, sostenibilità e innovazione - che condividiamo anche come azienda, in una sorta di parallelismo, e confermando una volta di più che si può essere squadra nella squadra.
In questo primo anno abbiamo imparato molto, soprattutto che le sponsorizzazioni funzionano se c’è grande intesa e collaborazione fra la società sportiva e gli sponsor. Si può e si deve imparare anche da ciò che non si è riusciti a fare come si avrebbe voluto, proprio come in una gara: a volte si vince, a volte si cade, a volte si impara. E da queste ‘lezioni’, sportive e non, si riparte per arrivare al risultato prefissato.
Nella prossima stagione, insieme agli sponsor che ci accompagneranno in questo percorso, sono convinta che sapremo fare leva su questa sponsorizzazione, amplificando ancora di più il messaggio valoriale e di brand awareness con mezzi e metodi innovativi anche a livello comunicativo.
Stay tuned. Francesca Polti
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.