Letizia Paternoster ha conquistato in volata la sua prima vittoria della stagione, concludendo una perfetta prestazione di squadra al Tour de Gatineau. L'italiana era una delle favorite e ha dimostrato tutto il suo valore giungendo ad alzare le mani in aria per la prima volta nel 2024.
La gara su strada di 117 km ha visto il gruppo disputare 12 giri intorno a Gatineau, con Liv AlUla Jayco costantemente attiva per tutto il tempo: alla fine la prova si è risolta con un arrivo in volata di gruppo, con la squadra australiana che ha svolto un lavoro da manuale per Paternoster.
Letizia Paternoster: "Sono super felice della mia prima vittoria della stagione, l'aspettavo davvero. Sono felice e orgogliosa di tutto il lavoro della squadra, abbiamo pedalato davvero bene insieme, e questo mi rende felice. È stata una gara davvero nervosa, super veloce e nervosa perché è stato un giro duro con molte curve e molti saliscendi. Ma avevo una squadra davvero fantastica, il mio compito era solo quello di dare tutto negli ultimi 200 metri. Abbiamo dovuto controllare la gara tutto il giorno e alla fine ho conquistato la vittoria".
ORDINE D'ARRIVO
1. Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) 2:57:02
2. Marlies Mejias Garcia ST
3. Sarah Van Dam ST