Appena tagliato il traguardo dell'Aia le atlete della Dsm-firmenich PostNL si abbracciano per festeggiare la vittoria di Charlotte Kool. Battendo in volata Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e Elisa Balsamo (Lidl Trek), la 25enne dei Paesi Bassi ha centrato la sua diciannovesima affermazione in carriera andando a vestire la prima Maglia Gialla di questa edizione del Tour de France Femmes. Lontana dalle posizioni di testa Lorena Wiebes che ha avuto un problema al cambio poco prima dello sprint.
LA TAPPA - Una quarantina di chilometri dopo la partenza da Rotterdam, Cristina Tonetti è uscita dal gruppo in solitaria ed è rimasta al comando per una ventina di chilometri transitando davanti a tutte al GPM di Maasdeltatunnel prima di essere raggiunta dal gruppo. Con questa azione la brianzola della Laboral Kutxa - Fundación Euskadi ha guadagnato i primi punti a disposizione per la classifica delle scalatrici e domani ripartirà da Dordrecht con l’iconica maglia distintiva a pois.
Con il gruppo compatto guidato da SD Worx Protime e Team dsm-firmenich PostNL, si è giunti al Traguardo Volante di Groeneweg che Marianne Vos ha fatto suo battendo Ruby Roseman-Gannon.
Le squadre delle velociste hanno lavorato negli ultimi chilometri, Rachele Barbieri e compagne hanno portato in rampa di lancio Kool che ha conquistato meritatamente la vittoria davanti al "pubblico amico".
Nella cronaca della tappa di oggi vanno annotate diverse scivolate e già tre ritiri: la formazione della Tashkent ha già perso la 19enne Asal Rizaeva e Mohinabonu Elmurodova. Sfortuna anche per la britannica Natalie Grinczer (Roland) che ha abbandonato la corsa dopo una caduta.
Domani il menu del Tour de France Femmes proporrà due tappe: la prima di 67 chilometri da Dordrecht a Rotterdam e poi, sempre a Rotterdam, una cronometro individuale di 6 chilometri.
ORDINE D'ARRIVO
1 Kool Charlotte Team dsm-firmenich PostNL 02:47:40
2 Ahtosalo Anniina Uno-X Mobility
3 Balsamo Elisa Lidl-Trek
4 Henttala Lotta EF-Oatly-Cannondale
5 Vos Marianne Team Visma | Lease a Bike
6 Pikulik Daria Human Powered Health
7 de Zoete Mylene Ceratizit-WNT Pro Cycling
8 Le Court Kim AG Insurance-Soudal Team
9 Fahlin Emilia ARKEA-B&B HOTELS
10 Vas Blanka Team SD Worx-Protime