SEI TROPPO AL CENTRO STRADA, GIUSTO CHE TI TIRINO SOTTO: MICHAEL CARLETTI TAMPONATO E MULTATO

NEWS | 01/08/2024 | 11:50
di Guido La Marca

Va bene la difesa dei gatti e dei cani, va bene la tutela ambientale, ma a San Marino dovrebbero tutelare o fare in modo che vengano tutelati anche i ciclisti, che chiaramente non sono una specie protetta ma sono chiaramente in cerca di protezione. Non vogliamo creare casi ma porre all’attenzione di chi può fare qualcosa alcune storture del codice della strada. Ma andiamo con ordine.


Venerdì scorso, il 26 luglio alle 18.30 si consuma qualcosa che ha dell’incredibile. Michael Carletti, 19 anni, ragazzo di Cattolica in forza alla Tools Caffè Mokambo di Ivan De Paolis si trova per allenamento in località Musta a San Marino. Sta percorrendo un tratto di salita quando viene tamponato da una vettura che procede alle sue spalle. L’impatto è violento, il ragazzo viene sbalzato dalla sua bicicletta e finisce per terra riportando fortunatamente solo una serie di ferite lacero contuse, la bicicletta resta sotto il veicolo (come da foto). Esce il personale del corpo di polizia civile che provvede ad accertarsi di quanto è accaduto, il risultato, oltre allo spavento e alle botte, è tradotta con una bella contravvenzione di 175 euro per aver occupato troppo la sede stradale, per non essere stato accuratamente sulla propria destra, ma eccessivamente al centro. Insomma, se non rispetti il codice, vieni punito con l’abbattimento immediato.


 

Copyright © TBW
COMMENTI
Amano i ciclisti
1 agosto 2024 12:13 Bullet
In caso di tamponamento è chi segue che ha torto oltre che la bicicletta è un veicolo e va superato come tale...però a San marino con i ciclisti soprattutto se italiani hanno un rapporto diciamo particolare.

Marciapiede
1 agosto 2024 13:29 pego64
È veramente inaccettabile una multa del genere anche perché la macchina non ha oltrepassato la linea per cui l'ha proprio centrato, secondo i vigili il ragazzo avrebbe dovuto correre sul marciapiede lì a destra?

Ma scherziamo?
1 agosto 2024 13:35 taccodigomma
Anche la bici è un veicolo, vediamo se tampona un trattore……

San marino
1 agosto 2024 15:10 siluro1946
È molto probabile, anzi è certo, che il conducente dell'auto è un amico sanmarinese, fra compari... Se ci fosse stato un bambino in mezzo alla strada sarebbe stato multato o ucciso?

Incompetenza
1 agosto 2024 15:34 Stef83
Qua purtroppo ci sta l'incompetenza totale del poliziotto che non conosce il codice della strada. Spero prendano provvedimenti verso il poliziotto.

Iseni
1 agosto 2024 16:30 Miguelon
Lo diciamo al sig. Iseni?

Intolleranza
1 agosto 2024 17:18 Albert nmrk
Da noi non c'è lo stesso rispetto verso le biciclette come in Spagna e nei paesi nordici dove ci sono regole e distanze ben precise da rispettare quando accosti una bicicletta.

Scuola guida
1 agosto 2024 18:02 rufus
Veramente a me a scuola guida hanno insegnato che chi tampona ha sempre torto poiche' non mantiene la necessaria distanza di sicurezza, indipendentemente dal tipo di veicolo. Forse a San Marino hanno un Codice della Strada diverso...

Zerosbatti
1 agosto 2024 18:26 cocco88
Vediamo se qualche avvocato si prenda l’onere di fare reclamo e perseguire questo scempio … non per i soldi ma per l’etica .. e spero che chi abbia fatto il verbale abbia la sua mezz’ora di vergogna

Avvocato Balconi
1 agosto 2024 18:47 Rallenta
Spero che l’ avvocato Balconi, di Zerosbatti dia supporto legale gratuito al ragazzo.
Strumentalizzando l’evento a sua immagine e favore, perché tanto fa per i ciclisti e per i diritti dei ciclisti.
Multa folle, fatta da un incompetente.
Il ragazzo avrà avuto i suoi motivo per essere in mezzo alla strada.
Speriamo di conoscere gli sviluppi.
Da un caso negativo di maleducazione stradale e civica, spero ne derivi un positivo volano a favore del movimento ciclistico, sempre più debole sulle strade.

Si....
1 agosto 2024 19:03 Hal3Al
è ufficiale...siamo messi male,ma tanto,molto di più di quello che si possa pensare.Non vado oltre...

Striscia
1 agosto 2024 19:09 Bullet
Che poi non vorrei dire ma dalla foto si vede striscia continua a centro strada e semicurva, che è sicuramente il motivo per cui la striscia è continua, quindi un qualsiasi tentativo di sorpasso non era comunque possibile a meno di non oltrepassare la striscia e mantenere una distanza di sicurezza durante il sorpasso col ciclista, cosa direi impossibile, quindi avrebbe dovuto accodarsi in ogni caso.

Un dubbio lacerante
2 agosto 2024 00:25 pickett
In terza elementare,quando ho imparato ad andare in bicicletta,i miei genitori mi hanno insegnato che bisogna tenere la destra,e mi hanno raccomandato di non stare mai in mezzo alla strada.Stasera,leggendo i commenti degli esperti del blog,mi è venuto il dubbio che forse mia mamma e mio papà si sbagliavano.Però rimane il dubbio che a non conoscere il codice della strada siano proprio gli esperti del blog,e che probabilmente un vigile ne sappia + di loro,visto che é il suo mestiere.

x terza elementare
2 agosto 2024 01:16 Bullet
A vedere la foto destra o centro strada l'auto non poteva superare e quindi doveva stare dietro a debita distanza fino al primo tratto rettilineo con visuale libera e striscia non continua e poi dai per scontato che il vigile fosse sul posto e abbia visto la scena in modo da giudicare in modo autonomo quando invece è più probabile che abbia ascoltato la versione dell'automobilista...comunque se in terza elementare ti hanno insegnato a stare a destra poi c'è anche la patente che ti spiega le regole di viabilità in modo da sapere chi deve tenere la destra e rispettare le distanze di sicurezza auto comprese.

Pickett
2 agosto 2024 06:05 Buzz66
I miei genitori mi hanno insegnato che se devo superare una bicicletta lo devo fare in assoluta sicurezza lasciando lo spazio di una eventuale caduta al/alla ciclista. Era il 1985, anno in cui presi la patente di guida. Forse hanno cambiato le regole?
PS mi insegnarono anche che chi tampona ha SEMPRE torto.
Forse avranno cambiato anche questa…

i vigili hanno fatto benissimo
2 agosto 2024 08:46 Macgiver
volevo ricordare a tutti i ciclisti e a chi percorre le strade con mezzi alternativi ecologici o a motore che il buon senso e la legge parlano chiaro bisogna viaggiare sempre il più possibile a destra della carreggiata, detto questo anch'io sono un ciclista e viaggio sempre sulla mia destra e non ho mai avuto problemi con nessuno

Terza elementare
2 agosto 2024 08:47 Voltaire
A me però in terza elementare hanno anche insegnato che se qualsivoglia veicolo non stia proprio a dx (magari xchè le condizioni del manto stradale sono pessime come capita spesso ai ciclisti o proprio x farsi vedere visto che i veicoli a motore su strade strette non rallentano e poi ti passano a 2 cm! di distanza) non sei autorizzato a centrarlo ed abbatterlo, è una cosa che non sta né in cielo né in terra

pickett
2 agosto 2024 09:08 Miguelon
Forse dici così perché hai imparato tardi ad andare in bici. Che dici?

Dico che non ho capito il tuo commento
2 agosto 2024 15:44 pickett
Se imparavo in prima elementare potevo stare in mezzo alla strada?é ovvio che l'automobilista non ha tamponato di proposito per fare un dispetto,come mi pare si voglia far capire dall'articolo di tuttobici e da certi commenti.Se il vigile ha dato la multa vuol dire che ho ragione io,perchè cettamente lui ne sa + di voi,che magari sarete bravissimi nella vostra professione,ma non dovete pretendere di insegnare la sua ad un altro lavoratore.

Senza parole
2 agosto 2024 17:49 Jorghenson
Ma l'automobilista dove stava guardando? Se si tampona o si và troppo forte o stai guardando da un'altra parte. Per quanto riguarda i vigili li metto allo stesso piano di quelli che hanno messo l'auto velox nella pista ciclabile con limite di velocità 10 km/h. Follia.

Dico
2 agosto 2024 21:40 Miguelon
Dico che nella foto ogni sorpasso non può esserefatto in sicurezza, data la ristrettezza della carreggiata. Chi tampona ha sempre colpa, magari in concorso. Codice della strada. Ma seanche uno fosse in mezzo alla strada per qualsiasi motivo, attraversamento di un animale, sa,to di catena etc. È ,a macchina che deve prendere i provvedimenti. Un ricorso è il minimo. Chi pedala in modo serio fa di tutto per non essere investito, a meno che non abbia intenzioni suicide. Quindi il ciclista non ha di solito molte colpe. Soprattutto in extraurbane.

Siamo messi malissimo
4 agosto 2024 20:59 apprendista passista
E il poliziotto che ha elevato la multa...incredibile. E poi, in base a quali elementi ha compiuto questo...obbrobrio? Per Pickett, a parte che se la foto è quella si vede chiaramente la bici è sotto la macchina e sulla destra. Ma poi l'auto tampona....ma di cosa parliamo?

E dico di più
4 agosto 2024 21:01 apprendista passista
In un paese civile la patente all'automobilista andava ritirata IMMEDIATAMENTE...

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Zwift, la celebre piattaforma di fitness online per ciclisti lancia oggi 7 novembre la Zwift Camp: Baseline, un programma di formazione totalmente incentrato sulla determinazione del proprio stato di forma che porterà l’utente ad una nuova consapevolezza delle sue forze...


Il 19 dicembre alle 19:00 Unipublic presenterà il percorso de La Vuelta 25 al Palacio Municipal IFEMA di Madrid. In una serata di gala che sarà possibile seguire in diretta streaming, l'organizzazione svelerà le città che ospiteranno le 21 tappe...


Tre nuovi atleti del Team Novo Nordisk vengono promossi dalla formazione Devo al Pro Team. I francesi Anton Muller e Celestin Wattelle si uniscono all'italiano Jacopo Colladon nel passaggio e continuano la lunga tradizione TNN di sviluppo e promozione...


Continua la liaison tra Yamamay e il mondo dello sport: dopo le collaborazioni vincenti che hanno visto il brand di intimo e moda mare affiancarsi ad alcuni dei più famosi atleti e squadre del panorama sportivo italiano ed internazionale, Yamamay...


Dal 2025 lo Sporting Club Gragnano sarà una squadra UCI Europa Tour Continental. Dopo l'annata 2023 archiviata come team numero uno in Italia, e quella da poco conclusa in cui l'obiettivo primario è stata la crescita di un promettente vivaio...


Questa sera a Radiocorsa, alle 18.50 su Raisport, si cercherà di capire cosa c’è dietro il rinvio a data da destinarsi della presentazione del percorso del Giro d’Italia 2025, molto probabilmente la tanto attesa Grande Partenza dall’Albania. Una nota...


Laurens Ten Dam è il nuovo commissario tecnico della nazionale olandese donne elite. L'ex professionista succede alla 43enne Loes Gunnewijk. Ten Dam è tutt'altro che sconosciuto nel mondo del ciclismo. Dopo una lunga carriera fra i professionisti con squadre come...


Ne ha parlato Maurizio Canzi, nella puntata numero 243 di BlaBlaBike. Il ciclismo italiano, la Federciclismo, le società giovanili attendono il via libera da parte del Ministero della Salute per la revisione dell’età minima di accesso all’attività sportiva agonistica. La...


Dopo aver conquistato il titolo mondiale di Mountain Bike Cross Country a settembre, oltre ad essere stato incoronato vincitore assoluto della Coppa del Mondo di Cross Country 2024, Alan Hatherly è al top e il Team Jayco AlUla è entusiasta...


È ufficiale la candidatura di Daniela Isetti a presidente della Federazione Ciclistica Italiana, per le elezioni del 19 gennaio 2025, data della prossima Assemblea elettiva che si svolgerà a Roma. “Vorrei riportare al centro della politica federale una visione di ciclismo che riparta dalla...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2024. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Otto candidati, i voti dei lettori saranno conteggiati insieme a quelli di una giuria di addetti ai lavori e giornalisti specializzati





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024