L'obiettivo di una vita, voluto, rincorso sognato, Grace Brown è la nuova campionessa olimpica dopo aver letteralmente dominato i 32 km nel centro di Parigi. L'australiana del team Fdj Suez si è presa una bella rivincita con tanto di interessi dopo che a Tokyo 2020 aveva mancato il bronzo per soli 7". Sul podio della prova contro il tempo anche la britannica Anna Henderson, mentre la favoritissima della vigilia Chloe Dygert ha chiuso in terza posizione. Ottavo posto per Elisa Longo Borghini.
Grace Brown non è mai stata fortunata in fatto di vittorie, un motore e un talento incredibile che non l'avevano mai portata a raggiungere il risultato pieno. Nelle ultime due rassegne iridate c'era andata vicina, seconda sia a Wollongong che a Glasgow, due argenti preziosi che nascondevano il rammarico di non avercela fatta. Ad inizio stagione era stata più che chiara: come aveva raccontato ai nostri microfoni Parigi 2024 non era un obiettivo, ma l'obiettivo, il grande traguardo prima di ritirarsi definitivamente dal professionismo. L'australiana ha mantenuto la parola ed è stata protagonista di una prova praticamente perfetta in cui ha rifilato alle dirette avversarie oltre 1'30".
E' stata una giornata storica per il ciclismo femminile, la prima volta che uomini e donne hanno gareggiato sulla medesima distanza, 32 km da Les Invalides al Pont Alexandre III, ricchi di curve, ma sopratutto segnati da una forta pioggia. A causa dell'asfalto bagnato diverse atlete sono finite a terra, tra loro proprio Chloe Dygert, la grande favorita di giornata, ma anche Lotte Kopecky e Cecilie Uttrup Ludwig.
Grace Brown è partita subito fortissima rifilando 5" a Dygert nel primo intermedio che sono poi lievitati fino a 51" al secondo rilevamento. La statunitense ha sicuramente pagato la caduta che l'ha fatta terminare a 1'32". Oltre all'argento di Anna Henderson, segnaliamo l'ottima prova per l'atleta di casa Juliette Labous che ha concluso quarta a soli 9" dal podio.
CLICCA QUI per rileggere la cronaca completa
ORDINE D'ARRIVO
1. BROWN Grace (Australia) in 39:38.24
2. HENDERSON Anna (Great Britain) +1:31.59
3. DYGERT Chloe (USA) +1:32.46
4. LABOUS Juliette (France) +1:41.66
5. VOLLERING Demi (Netherlands) +1:51.56
6. KOPECKY Lotte (Belgium) +1:56.58
7. CADZOW Kim (New Zealand) +2:07.78
8. LONGO BORGHINI Elisa (Italy) +2:11.08
9. CORDON RAGOT Audrey (France) +2:13.43
10. SCHWEINBERGER Christina (Austria) +2:13.78