Sessant'anni fa, nel 1964, un ragazzo ventunenne volò a Tokyo partendo da un quartiere popolare di Milano per vincere l'oro nella velocità su pista e l'argento nel km da fermo, battuto per un solo decimo di secondo dal belga Patrick Sercu. Quel ragazzo, Vanni Pettenella,nella sua Milano ha poi continuato in quel quartiere a pedalare, ad insegnare ciclismo, ad inventare e progettare fin quando la morte lo ha portato via nel febbraio del 2020.
Il ricordo "del Vanni" - come continuano a chiamarlo - è sempre vivo e ha spinto gli amici della società sportiva dilettantistica Ciclisti Dergano Milano, della quale Pettenella è stato tra i fondatori e primo presidente a dar vita ad una bella iniziativa per rendergli un omaggio... olimpico
La Ciclisti Dergano Milano ha iniziato questa mattina un viaggio da Milano a Parigi, interamente in bicicletta, per celebrare il 60° anniversario della vittoria olimpica di Giovanni “Vanni” Pettenella.
Il viaggio è iniziato all'alba in Piazza Dergano, dove, nel 2023 è stata posizionata una targa commemorativa in onore di Pettenella, per raggiungere Parigi il giorno 25 luglio, proprio in concomitanza dell’inizio dei Giochi Olimpici nella capitale francese.
Il percorso, di circa 900 km complessivi, sarà diviso in 9 tappe, attraverso Italia, Svizzera e Francia. Verranno attraversati il passo del Sempione e il Jura; è previsto, inoltre, passaggio anche da Losanna, sede del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Tutto il viaggio verrà raccontato e documentato attraverso foto, video e interviste ai protagonisti, che saranno pubblicate e rese disponibili online sui maggiori canali social (Youtube, dirette Facebook, Instagram..) fornendo ampia visibilità del progetto in tempo reale.
A seguito del viaggio, tutto il materiale raccolto verrà montato e presentato in una serie di eventi che serviranno a raccontare l’esperienza vissuta.
Per garantire sicurezza e supporto ai soci che pedaleranno, sarà presente anche un mezzo al seguito della carovana, che servirà come mezzo di assistenza in caso di necessità, oltre che per il trasporto di tutto il materiale necessario.
Le tappe
1 tappa: Milano - Pieve Vergonte (124km)
2 tappa: Pieve Vergonte - Briga (CH) (74,2km)
3 tappa: Briga – Montreaux (126km)
4 tappa: Montreaux – L’Abbaye le Pont (65,3km)
5 tappa: L’Abbaye le Pont – Dole (F) (107km)
6 tappa: Dole – Nogent-lès-Montbard (120km)
7 tappa: Nogent-lès-Montbard – Migennes (90km)
8 tappa: Migennes – Melun (120km)
9 tappa: Melun – Parigi (54,1km)