Presidentissimo del cuore e dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), titanicamente di ciclismo appassionato, Gianfranco Coppola ci ridesta dalle noie dell’ estate e di ogni campagna acquisti, al di là del suo sguardo adagiato all’ora giusta del Tour, con un libriccino incredibile, incedibile.
È, "sono’"anzi, questi Capitani per sempre, appena desti e ridesti per la lodevole LeVarie di Marco LoBasso, aria di Napoli non male e non gracchiante. Libriccino, e non libello, dove in un corpo unico ma con la collaborazione liberale di gentili e mitici giornalisti devoti e fidi, si narrano le figure già Panini e le microstorie ancora pulsanti di quei calciatori che da capitani hanno fatto la romantica, ben più che la cronaca o l’alloro del calcio italiano. Se non pure internazionale.
Sfilano in un plotone tutto di testa, Maradona e Cera, "c’era un gol", Pesaola con cinque asterischi da stella Michelin sulle ampie volute di fumo di Mimmo Carratelli, un Agostino Di Bartolomei preso due volte per un colpo al cuore da salernitano doc come Gianfranco Coppola. Si sgranano, come i coralli cari ai nonni di un rosario, Zoff e Antognoni, il Di Lorenzo a noi francamente confessiamo ignoto di Antonio Giordano, il Rivera di Nino Petrone, il Vialli già postmoderno di Paolo Condo’…, il tandem dei Cannavaro, affidati ad un Maurizio Nicita dal garbo raro.
Sfilano, e non è un recital da stadio, scusateci, la intendiamo più come una passerella sui Campi Elisi delle maglie emblematiche del Tour, in una alta definizione del protagonista che sembra rimettere al posto giusto anche i cliché oggi metastaticamente infausti del calcio. Al posto giusto, questioni di sistoli, i capitani di sempre, grazie a Gianfranco Coppola e al suo geniale coupe de foudre - la vita è una, qui, e non è filiazione del PNRR o del PIL -, di porgere il suo inciso di innamorato così, poniamo al sovrano Franz Beckenbauer, primo nei secoli, come ad un Cosimo Nocera ruspante, vessillo - si diceva così nell’ hinterland di una Napoli immune dal primato milionario - del Secondigliano. Da non perdere. Jamais.
Il prezzo di copertina è di 16 euro. D'obbligo (e da applausi) sottolineare che i proventi del libro contribuiranno a sostenere i progetti della Comunità di accoglienza Casa di Tonia.
Capitani per sempre di Gianfranco Coppola - Edizioni LeVarie
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.