Finalmente Jasper Philipsen si è sbloccato e oggi, sul traguardo di Saint- Amand-Montrond, ha conquistato il primo successo in questo Tour de France.
«Questo è il risultato di un lavoro perfetto da parte dell'intero team. Come squadra non siamo partiti nel modo migliore, ma gradualmente siamo tutti tornati nella forma migliore. Sono quindi molto felice della vittoria di oggi».
La prima settimana di corsa non è andata bene per il fiammingo, declassato per aver cambiato traiettoria in volata e per avere una guida pericolosa in gruppo.
«In effetti la scorsa settimana non è stato facile, ma abbiamo continuato a crederci. Ora abbiamo ciò che meritiamo. Il nostro obiettivo era la vittoria di tappa e l’abbiamo ottenuta. Ora vedremo dove andremo a finire perché siamo arrivati alla decima tappa e abbiamo partecipato attivamente a diversi sprint senza mai vincere».
Philipsen con la vittoria di oggi torna a correre anche per la maglia verde, che per il momento è sulle spalle di Girmay. La battaglia per la classifica a punti è ancora aperta e al fiammingo piace il modo in cui sta correndo l’eritreo. «Sta facendo un Tour molto buono e ha preso diversi punti per la maglia verde. Ma non è finita e vediamo cosa potremo tirare fuori».
Con questa prima vittoria, l’Alpecin-Deceuninck può tirare un sospiro di sollievo e adesso cercheranno di conquistare tappe sia con il fiammingo che con Van der Poel, che ancora una volta è stato fondamentale per la vittoria di Philipsen. «Siamo in buona forma e ci sono ancora opportunità per fare qualcosa di importante. Sicuramente vogliamo sfruttare le prossime opportunità e quando arriva la prima vittoria poi è più facile averne altre. È stato così anche quando abbiamo vinto la Milano-Sanremo e poi è stato più facile andare al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix. Abbiamo fatto bene ma sappiamo che possiamo fare ancora di piu».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.