Uno scatto a 25 km dal traguardo dopo aver chiesto a Gaia Realini di aumentare l'andatura e il quinto titolo italiano della corsa in linea per Elisa Longo Borghini è diventato realtà.
La campionessa piemontese della Lidl Trek ha imposto la sua legge volando verso la vittoria nonostante un gruppo intero al suo inseguimento, gruppo che però ha tardato a reagire, si è riavvicinato fino a 30 secondi ma poi non si è più abbassato, se non nell'ultimo chilometro, e per Longo Borghini è stato trionfo. A completare il podio Chiara Consonni, oggi in gara con la maglia delle Fiamme Azzurre, ed Eleonora Camilla Gasparrini della UAE ADQ terza e campionessa italiana tra le Under 23.
LA CORSA - I primi chilometri dopo la partenza da Bagno a Ripoli sono stati percorsi con il gruppo compatto. Poi a prendere l'iniziativa è stata Elisa De Vallier (Top Girls Fassa Bortolo) che è rimasta al comando in solitaria fino a 35 chilometri dalla linea d'arrivo. Qualche chilometro ancora a velocità sostenuta e poi il grande forcing della Lidl Trek che ha messo in rampa di lancio Longo Borghini. Gasparrini è stata l'unica a cercare di rimanere a ruota della campionessa di Ornavasso ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca e veder scappare la dorsale numero 1 verso la riconferma del titolo italiano donne Elite.
ORDINE D'ARRIVO
01 LONGO BORGHINI ElisaLidl-Trek03:16:59
02 CONSONNI ChiaraUAE Team ADQ+ 13
03 GASPARRINI EleonoraUAE Team ADQ+ 13
04 BARBIERI RacheleTeam dsm-firmenich PostNL+ 13
05 BORGHESI LetiziaEF Education-Cannondale+ 13
06 BALSAMO Elisa Lidl-Trek+ 13
07 BARALE FrancescaTeam dsm-firmenich PostNL+ 13
08 CIABOCCO EleonoraTeam dsm-firmenich PostNL+ 13
09 MARTURANO GretaFenix-Deceuninck+ 13
10 VIGILIA AlessiaFDJ-SUEZ+ 13
Per rileggere la cronaca diretta CLICCA QUI
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.