Carlo Delfino, medico chirurgo di Varazze, nel suo libro "Dopo Coppi" (Alba Edizioni) riesce a coniugare diversi aspetti della storia sportiva e sociale del nostro Paese.
Il libro narra le vicende di tanti atleti che si sono cimentati sulle strade del Giro d'Italia e non solo. Sono gli anni in cui gli sportivi erano alla ricerca di quel "Nuovo Coppi" che non sarebbe mai più arrivato.
Anzi, arrivò, ma purtroppo non era italiano ed aveva un cognome difficile da scrivere e pronunciare Eddy Merckx. Ma nel libro di Delfino le avventure ciclistiche degli anni Sessanta vanno di pari passo con la storia dell'Italia e di quel periodo storico, indimenticabile, racchiuso in due parole: boom economico.
L'ennesima dimostrazione dell'importanza del ciclismo, sport popolare, l'unico che ti passa sotto la porta di casa senza nulla chiedere e l'unico che non fa distinzione tra la grande città e il piccolo paese di montagna. Anzi, le imprese più epiche sono avvenute proprio in località sperdute.Di tutto questo ha scritto mirabilmente anche Marco Pastonesi su queste pagine.
Il lavoro di Delfino approda nella sede istituzionale della Regione Liguria. Appuntamento pertanto lunedì 15 aprile alle 15 nella sala Cristoforo Colombo della Regione Liguria. Via Fieschi, 15 Genova per la presentazione del libro. A fare gli onori di casa Alessandro Bozzano consigliere regionale capogruppo di Cambiamo e il giornalista Massimo Lagomarsino.
Da non perdere il breve video sul Giro d'Italia del 1963 dove la Liguria è molto presente.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.