Mads Pedersen si esalta ancora una volta sul traguardo di Wevelgem e batte Mathieu Van der Poel al termine di uno straordinario testa a testa: volata a due, lanciata lunghissima dal danese con Van der Poel che è uscito in rimonta ma nelle ultime decine di metri ha dovuto chinare il capo e arrendersi. Comunque, due giganti!
Dietro di loro, ad una manciata di secondi la volata degli inseguitori con Jordi Meeus (Bora-hansgrohe) che ha preceduto Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e un grande Jonathan Milan (Lidl-Trek). E per l'Italia anche Matteo Trentin (Tudor) a chiudere la top ten.
LA CORSA. Dopo 98 km, sul tratto esposto di De Moeren, alcuni ventagli hanno fatto una prima selezione in gruppo e annullato il tentativo dei primi fuggitivi, vale a dire Mathis Le Berre (Arkéa-B&B Hotels), Michael Mørkøv (Astana Qazaqstan), Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale), Johan Jacobs (Movistar), Kelland O'Brien (Jayco-AlUla), Hugo Houle (Israel-PremierTech), William Blume Levy (Uno-X Mobility) e Cyrus Monk (Q36.5).
Anche stavolta la corsa si è fatta lontano dal traguardo: mancavano 85 chilometri quando Mathieu Van der Poel ha acceso la miccia sul primo passaggio sul Kemmelberg, subito supportato da una Lidl-Trek decisa a rendere dura la vita al campione del mondo. Davanti sono quindi andati via in sette, Van der Poel, Pedersen, Stuyven e Milan della Lidl Trek, Laurence Pithie della Groupama FDJ, Tim Van Dijke della Visma Lease a Bike e Rasmus Tiller della Uno-X Mobility.
Il primo ad attaccare è stato Jonathan Milan cha ha costretto Van der Poel ad un inseguimento di almeno una dozzina di chilometri, che si è concretizzato dopo il trittico di settori in pavé, Hill 63, Christmas Truce e The Catacombs. Saltati Van Dijke e Tiller, a rovinare parzialmente i piani della Lidl-Trek ci ha pensato una foratura alla ruota posteriore di Stuyven, avvenuta in uno dei tratti di sterrato.
Accelerazioni prima di Van der Poel e poi di Pedersen hanno messo in difficoltà il generoso Milan, e alla fine anche l'ottimo Pithie è stato costretto alla resa, proprio sull'ultimo muro, il Kemmelberg dal versante di Oussaire. Gli ultimi 35 chilometri sono stati un testa a testa tra il campione mondiale in carica e l'iridato del 2019, che aveva vinto la Gand nel 2020: una sfida tra due giganti, risolta solo all'ultimo metro. Dietro volata regale, con un mai domo Milan che parte troppo lungo e viene saltato da Meeus, vincitore sui Campi Elisi lo scorso anno, e Philipsen, riuscendo però a precedere Kooij, Girmay, Merlier e Groenewegen.
per rileggere la cronaca diretta dell'intera corsa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1. Pedersen Mads Lidl-Trek in 04:36:00
2. van der Poel Mathieu Alpecin-Deceuninck
3. Meeus Jordi BORA-hansgrohe + 16"
4. Philipsen Jasper Alpecin-Deceuninck
5. Milan Jonathan Lidl-Trek
6. Kooij Olav Team Visma | Lease a Bike
7. Girmay Biniam Intermarché-Wanty
8. Merlier Tim Soudal Quick-Step
9. Groenewegen Dylan Team Jayco-AlUla
10. Trentin Matteo Tudor Pro Cycling Team
11 Naesen Oliver Decathlon AG2R La Mondiale Team
12 Bissegger Stefan EF Education-EasyPost
13 Mohoric Matej Bahrain Victorious
14 Küng Stefan Groupama-FDJ
15 Mozzato Luca ARKEA-B&B HOTELS
16 Rex Laurenz Intermarché-Wanty
17 Strong Corbin Israel-Premier Tech
18 Mayrhofer Marius Tudor Pro Cycling Team
19 Bjerg Mikkel UAE Team Emirates
20 Abrahamsen Jonas Uno-X Mobility
21 Wright Fred Bahrain Victorious
22 Lienhard Fabian Groupama-FDJ
23 Tiller Rasmus Uno-X Mobility
24 Dujardin Sandy TotalEnergies
25 Turner Ben INEOS Grenadiers
26 Pithie Laurence Groupama-FDJ
27 Politt Nils UAE Team Emirates
28 Renard Alexis Cofidis
29 Allegaert Piet Cofidis
30 Malecki Kamil Q36.5 Pro Cycling Team
31 Walscheid Max Team Jayco-AlUla
32 Morgado António UAE Team Emirates
33 van Gestel Dries TotalEnergies
34 Gautherat Pierre Decathlon AG2R La Mondiale Team
35 Valgren Michael EF Education-EasyPost
36 Turgis Anthony TotalEnergies
37 van Uden Casper Team dsm-firmenich PostNL
38 Mihkels Madis Intermarché-Wanty
39 Benoot Tiesj Team Visma | Lease a Bike
40 Stuyven Jasper Lidl-Trek