Oggi la tappa a cronometro della Volta ao Algarve non sarà una gara come tutte le altre, ma andrà vista come un vero e proprio test in vista di Giro, Tour e Olimpiadi di Parigi, dove corridori come Van Aert, Evenepoel e il nostro Ganna, testeranno i loro nuovi materiali.
Così oggi, non solo Remco Evenepoel potrebbe spodestare il leader Daniel Felipe Martínez, ma metterà a frutto tutto il lavoro fatto nei mesi scorsi per migliorare nelle prove contro il tempo.
Per la Soudal-Quick-Step, quella di oggi sarà una prova veramente importante, perché potranno vedere i risultati del lavoro fatto nella galleria del vento lo scorso novembre con Specialized e anche l’abbigliamento, altamente performante dell’azienda italiana Castelli.
Nello staff di Remco ci sono delle figure chiave molto importanti, tra questi c’è Koen Pelgrim, allenatore e coordinatore per i test e l'analisi delle prestazioni del team. Una risorsa importante, un esperto di fisiologia dell'esercizio fisico e della nutrizione sportiva per quanto riguarda il miglioramento delle prestazioni ciclistiche. Insieme a Pelgrim, c’è anche Callum McQueen, uno dei maggiori specialisti di aerodinamica nel ciclismo e che si occupa in prima persona di migliorare le prestazioni del campione belga.
«In California abbiamo lavorato principalmente sulla sua posizione, Milano era invece esclusivamente per il vestiario – ha spiegato Pelgrim alla stampa belga -. I principali segreti non verranno svelati perché i nostri avversari leggono i giornali. Ma pensiamo di aver trovato alcuni piccoli punti che potrebbero essere migliorati. Si tratta di piccoli accorgimenti che fanno sentire meglio aerodinamicamente Remco e che testeremo ulteriormente nel prossimo futuro».
Oggi nella cronometro da Albufeira ad Albufeira, su una distanza di 22 km, il primo a partire sarà Diego Oliviera alle 13:21, ma i corridori più interessanti partiranno dopo un’ora dall’inizio. Filippo Ganna partirà alle 14:19, Kung alle 14:52, Van Aert scenderà alle 15:06, mentre Evenepoel lo seguiremo a partire dalle 16:18 e Martinez alle 16:20.
Secondo i tecnici della Soudal-Quick Step, considerando il livello altissimo del gruppo dei migliori, la differenza sarà fatta dai dettagli, anche quelli più piccoli. Se si analizzano i risultati dell’ultimo Mondiale, la differenza tra Evenepoel e Ganna è stata di appena 12 secondi. Al Giro per esempio, Kung a Cesena aveva chiuso alle spalle del belga con un ritardo di appena 4”, mentre a Fossacesia erano stati 22 i secondi tra Remco e Ganna. A dimostrazione che negli ultimi anni, i distacchi si sono sempre più assottigliati.
La tecnologia, naturalmente corre anche in casa Visma-Lease a Bike, dove esiste un manichino perfettamente identico a van Aert che verrà utilizzato per le prove nella galleria del vento, senza che il fiammingo sia presente in carne e ossa.
Su questo manichino verranno testati i nuovi caschi, ma soprattutto la posizione, che sfruttando le leggi dell’aerodinamica dovrebbe far guadagnare qualche secondo a Van Aert in gara, lui che nella prova contro il tempo vuole vincere l’oro olimpico a Parigi.
La cronometro di oggi sarà di 22 chilometri, con poche curve. Sarà quindi un percorso più veloce e meno tecnico, per tanto il favorito numero uno sarà ancora una volta Remco Evenepoel, mentre van Aert si preoccuperà principalmente di testare posizione e materiali.