La tecnologia va più veloce dei regolamenti, come è normale che sia, ma qualche volta porta a strani incidenti di percorso. È accaduto ai corridori della Nice Metropole Côte d'Azur al via della seconda tappa dell'Etoile de Besseges, in realtà la prima disputata perché la frazione inaugurale è stata cancellata per questioni di sicurezza.
Bene, ad un'ora dalla partenza - come raccontano gli amici di MatosVelo - i corridori si sono visti vietare dai giudici l'utilizzo dei nuovi pedali Ekoï PW8 e delle relative tacchette applicate sule scarpe. Ovviamente... panico! Scarpette e pedali tradizionali erano stati lasciati in albergo, distante una mezz'oretta di macchina, quindi impossibili da recuperare in tempo. Così è cominciata la questua: da diverse squadre sono arrivati i pedali tradizionali, qualche corridore ha avuto anche un paio di scarpe in prestito, altri hanno dovuto ricorrere ad una bancarella posizionata per la partenza e acquistare scarpe usate per poter affrontare la tappa.
Intendiamoci, i nuovi pedali Ekoï PW8, che arriveranno sul mercato nel prossimo mese di settembre, non sono vietati: il problema è che la casa francese ha presentato all'Uci la richiesta di autorizzazione all'uso ma questa è ancora in fase di elaborazione. Quindi i giudici hanno applicato il regolamente alla lettera: niente autorizzazione, niente gara.