Dopo 21 stagioni in cui ha gareggiato ai massimi livelli internazionali, il team Bizkaia-Durango non scenderà in strada nell'anno 2024. Dopo essersi resa conto che la continuità nella categoria UCI Continental non è fattibile a causa dei nuovi requisiti minimi di bilancio imposti dalla Federazione Ciclistica Spagnola (RFEC) per il 2024, la direzione sportiva della squadra ha preso la difficile decisione di cessare le attività nella prossima stagione.
Sono passati oltre 20 anni - si legge nel comunicato del team - durante i quali abbiamo assistito e vissuto in prima persona a molti cambiamenti e progressi nel ciclismo femminile. Ci sarebbe piaciuto continuare a far parte di questa crescita e lavoreremo per tornare ad un certo punto in futuro, se le circostanze lo permetteranno.
Siamo molto orgogliosi di aver contribuito allo sviluppo del ciclismo, soprattutto nel panorama ciclistico basco, in tutte queste stagioni. Abbiamo dato l'opportunità a circa 300 cicliste di cimentarsi in alcune delle migliori corse del mondo, dagli esordi nel 2003, vincendo la Grande Boucle con Joane Somarriba, fino al 2023, dove siamo stati una delle poche squadre Continental a partecipare a due Grandi Giri: il Giro (presente in 18 delle ultime 21 edizioni) e La Vuelta (alla sua prima edizione vera e propria).
Questa presenza costante in gare di altissimo livello non sarebbe stata possibile senza la fiducia degli organizzatori che hanno supportato il nostro team dal primo all'ultimo giorno. Dobbiamo quindi esprimere la nostra più profonda gratitudine soprattutto a Giuseppe Rivolta per averci sempre accolto al Giro, e a Femmy e Huub van Issum, organizzatori della Ronde van Drenthe.
Naturalmente, vogliamo anche ringraziare tutte le atlete che hanno indossato i colori di Bizkaia-Durango nel corso della storia per la loro dedizione e il loro impegno sia sportivo che personale. E a tutte le persone che, a vario titolo, hanno fatto parte di questa squadra. Pur essendo uno dei team con il budget più basso del panorama internazionale, siamo convinti di aver avuto le migliori persone possibili, sia in moto che fuori.
Non possiamo concludere senza ringraziare tutti gli sponsor e i collaboratori che ci hanno permesso di realizzare molti sogni per più di due decenni, in particolare il Consiglio Comunale di Durango e il Consiglio Provinciale di Bizkaia, che hanno dato il loro nome al progetto per la maggior parte delle stagioni. Inoltre, grazie ai media per aver condiviso il nostro viaggio per oltre due decenni. E, naturalmente, un grande grazie a tutti i tifosi, a tutti voi che ci avete accompagnato per tanti anni, facendoci sentire il vostro amore e supporto nelle gare e anche sui social media. Il ciclismo non sarebbe lo stesso senza la vostra forza e il vostro supporto. Vi porteremo sempre nel cuore.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.