Lo scorso anno fu terzo alle spalle Mathieu van der Poel e Biniam Girmay ma quest’anno il 29enne madrileno Gonzalo Serrano si è preso la rivincita e ha vinto il Grand Prix de Wallonie.
La gara, partita da Aywaille e conclusa alla Citadella di Namur, è stata caratterizzata da un finale emozionante e incerto in cui il portacolori del Team Movistar si è lanciato all’inseguimento di Dylan Teuns (Israel - Premier Tech), che era uscito poco prima dal gruppo nel tentativo di sorprendere tutti era al comando, e lo ha superato allo sprint costringendolo al secondo posto. Sul terzo gradino del podio è salito Jasper De Buyst della Lotto Dstny che ha anticipato il Campione del Mondo Mathieu van der Poel.
Prima delle fasi decisive a “tenere viva” la competizione ci avevano pensato Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Pier-André Coté (Human Powered Health), Kenny Molly (Van Rysel - Roubaix Lille Métropole) rimasti in avanscoperta a lungo ma raggiunti dal plotone a diciotto chilometri dal traguardo. Dal quel momento è stato un susseguirsi di scatti e contro-scatti, una continua lotta per le posizioni di testa a cui ha partecipato anche Matteo Trentin.
A cinque chilometri dalla conclusione un atleta della Lotto Dstny è caduto a terra e Van der Poel, che gli era vicino, è stato rallentato. Rientrato sul gruppo dei migliori con l’aiuto di alcuni compagni il Campione del Mondo si è portato nuovamente nelle prime posizioni cercando di rimanere coperto e non rispondere ai molti scatti portati dagli avversari.
In salita verso il traguardo hanno allungato prima Kristoff, poi Jakob Fuglsang e Stephen Williams evidentemente intenzionati a preparare la strada a Dylan Teuns che nel giro di breve a piazzato la sua “zampata”. L’azione sembrava potersi concretizzare e il belga era lanciato verso la vittoria ma nulla ha potuto contro la rimonta di Serrano che oggi può festeggiare la quinta vittoria da Pro.
ORDINE D'ARRIVO
1 SERRANO Gonzalo Movistar Team 200 04:42:11
2 TEUNS Dylan Israel-Premier Tech 150 + 00
3 DE BUYST Jasper Lotto Dstny 125 + 04
4 VAN DER POEL Mathieu Alpecin-Deceuninck 100 + 04
5 CHRISTEN Fabio Q36.5 Pro Cycling Team 85 + 04
6 BONNAMOUR Franck AG2R Citroën Team 70 + 04
7 GIRMAY Biniam Intermarché-Circus-Wanty 60 + 04
8 SIMON Julien TotalEnergies 50 + 04
9 COSTIOU Ewen Team Arkéa-Samsic 40 + 04
10 PLUIMERS Rick Tudor Pro Cycling Team 35 + 04
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.