Seconda tappa e seconda vittoria al Tour of Britain 2023 per Olav Kooij che, dopo la vittoria di ieri, si è ripetuto oggi sul traguardo di Wrexham al termine di 109 chilometri di gara. Il 21enne atleta olandese della Jumbo Visma ha regolato il connazionale Danny van Poppel della Bora Hansgrohe e Wout van Aert che ancora una volta lo ha pilotato alla perfezione.
La frazione odierna ha avuto per protagonisti Jacob Scott (Bolton Equities Black Spoke), Callum Ormiston (Global 6 Cycling), Finn Crockett (Saint Piran) e Abram Stockman (TDT-Unibet Cycling Team) bravi ad animare la gara con una fuga annullata però una quindicina di chilometri prima del traguardo grazie al ritmo impresso dalle formazioni dei velocisti, in particolare la Jumbo Visma. Ultimi atleti ad alzare bandiera bianca i coraggiosi Crockett e Stockman.
Negli ultimi chilometri Movistar, Ineos Grenadier, Bora- hansgrohe e Jumbo Visma, con un Edoardo Affini da applausi, hanno tenuto alta l'andatura allungando il gruppo. A circa novencento metri una caduta ha tolto dai giochi Tobias Lund Andresen del Team DSM firmenich che ha sbandato, forse urtato da un altro atleta, impattando contro un ostacolo della strada (il corridore ha concluso la tappa,ndr) Gli ultimi scampoli di gara hanno avuto per protagonista van Aert che, con una grande progressione ha preparato di fatto il successo di Kooij. Il giovane olandese rimane saldamente al comando della classifica proprio davanti a van Aert e domani ripartirà ancora con la maglia di leader per affrontare la terza tappa che porterà il gruppo da Goole a Beverley.
ORDINE D'ARRIVO
1 KOOIJ Olav Jumbo-Visma 02:22:51
2 VAN POPPEL Danny BORA - hansgrohe ,,
3 VAN AERT Wout Jumbo-Visma ,,
4 BENNETT Sam BORA - hansgrohe ,,
5 KANTER Max Movistar Team ,,
6 VERNON Ethan Great Britain ,,
7 LAMPERTI Luke Trinity Racing ,,
8 FREDHEIM Stian Uno-X Pro Cycling Team ,,
9 PIDCOCK Thomas INEOS Grenadiers ,,
10 BOMBOI Davide TDT-Unibet Cycling Team ,,
iN AGGIORNAMENTO