La prima maglia tricolore del weekend di Darfo Boario è quella di Matilde Carretta e del Veneto: l'atleta dello Young Team Arcade vince la corsa delle Esordienti 1° anno con un attacco poderoso sulla salita decisiva di Via Panoramica (4 km all'arrivo). Doveva essere un testa a testa con la lombarda Emma Cocca della Mazzano, ma sulla penultima asperità, lo strappetto di Erbanno, un problema meccanico le ha impedito di essere della partita per la vittoria.
Alle spalle di Carretta, trevigiana di Casier, all'ottava vittoria stagionale (dodicesima se consideriamo i piazzamenti nelle corse dove corrono 1° e 2° anno insieme) e campionessa regionale sia su strada che su pista, ha tagliato il traguardo la beniamina locale Nina Marinini della Biesse Carrera. Tuttavia Marinini, che ha preso di petto tutta la gara, ha subìto una cocente delusione: la giuria ha scoperto che la sua bici aveva rapporti sbagliati per la categoria e l'ha squalificata. Al suo posto, promossa seconda l'altra lombarda Isabel Di Sciuva (Cicli Fiorin) e terza l'emiliana Marzia Bersellini (Gioca in Bici Oglio Po).
Queste le parole di Matilde Carretta: «Grandissima soddisfazione aver concretizzato la mia forza e il grande lavoro di questa stagione a livello nazionale. Questo primo anno da Esordiente sta andando benissimo e ne sono felicissima! Oggi è stata parecchio imepegnativa: ritmo non elevatissimo ma le salite spaccavano le gambe, ero tentata di mollare ma sono riuscita a tenere botta e attaccare. Dedica a tutta quanta la mia squadra, compagne che mi sopportano e allenatrice, ma soprattutto ai miei genitori. Ho iniziato a correre da G1, mi sono appassionata perché mio fratello era juniores: lui ha smesso, io sto continuando con grande passione.»
Per rileggere la nostra diretta CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
km 39,6 in 1h 12'46 media/h 32,652
1 CARRETTA Matilde Young Team Arcade
2 DI SCIUVA Isabel GS Cicli Fiorin 8"
3 BERSELLINI Marzia Gioca in Bici Oglio Po
4 ESPOSTO Giovannelli Letizia Bicifestival Riccione
5 BERTA Lucia Breganze Millenium
6 SANSOTTERA Paiusco Elisa Ju Green Gorla Minore
7 CANU Nicole Polisportiva Quiliano Bike
8 MASINI Greta Bicifestival Riccione
9 TEZZELE Camilla Trentino Cycling Academy 23"
10 PASET Susan Young Team Arcade
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.