Mentre erano impegnate nell'iultima discesa di giornata all'inseguimento di Niedermaier (Canyon//SRAM Racing), Annemiek Van Vleuten ed Elisa Longo Borghini sono cadute. La maglia rosa è partita quasi immediatamente mentre la campionessa d'Italia si è ritrovata vicino ad un cumulo di terra e ci ha messo un po' di più ma poi, dopo essere stata soccorsa, è ripartita.
Van Vleuten ha tagliato il traguardo in seconda posiziione a soli 9 secondi dalla vincitrice Antonia Niedermaier, mentre Elisa Longo Borghini ha pagato un dazio pesantissimo, giungendo al traguardo ad oltre 7 minuti e mezzo, scortata dalla compagna di squadra Van Anrooij. La campionessa italiana presentava evidenti segni sulla spalla destra e anche un taglio al volto. Per fortuna, sul viso della campionessa italiana c'era un sorriso che fa ben sperare...
AGGORNAMENTO ORE 17.50. Ecco il primo comunicato emesso dalla Lidl-Trek: «Elisa è caduta nell'ultima discesa della tappa di oggi. Dopo pochi minuti è risalita in sella e ha terminato la tappa. Dopo un controllo immediato, il medico di squadra ha deciso per un ulteriore controllo presso l'ospedale, dove si trova in questo momento. In particolare Elisa avverte dolore alla spalla destra. Dopo aver battuto la testa, sarà sottoposta anche ad opportuno controllo per escludere commozioni cerebrali».
AGGIORNAMENTO ORE 20. È ancora la Lidl-Trek che scrive: «Elisa Longo Borghini ha lasciato l'ospedale di Ciriè. Al termine della tappa odierna del Giro Donne, Elisa si è recata con la dottoressa Francesca Della Bianca per effettuare controlli a seguito della caduta avvenuta nella discesa che portava all'arrivo a Ceres. Elisa è stata sottoposta a una radiografia del bacino e della spalla destra, la parte più dolente del suo corpo, che ha escluso la presenza di fratture. Ha anche subito una scansione cerebrale, poiché ha colpito la testa durante l'incidente (sebbene senza danni al casco), che è risultata negativa per eventuali ferite. Successivamente, Elisa si è sottoposta a un consulto neurologico, che ha escluso ulteriori conseguenze. Elisa ha riportato anche diverse contusioni e abrasioni alla parte destra del corpo, in particolare alla spalla, alla scapola e al costato. Visto il protocollo di commozione cerebrale richiesto in questi casi, Longo Borghini resterà sotto osservazione del medico di squadra per le prossime ore. Pertanto, ogni decisione sulla presenza di Elisa al via della sesta tappa del Giro Donne verrà presa domani mattina».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.