È stata davvero una grande festa di ciclismo quella organizzata dal Pedale Santantonese, cominciata con le gare riservate ai Giovanissimi che hanno fatto da preludio a quelle riservate alle categorie Esordienti e Allievi.
Sorrisi determinazione e perseveranza, ma anche irrazionale imprudenza e festosa follia: credo che il ciclismo sia così affascinante perché mette sempre in scena gli eccessi e gli estremi dell’essere umano. Ci si aspettava quel colpo di reni che riscatta una caduta, quell’impulso che rende gloriosa una sconfitta. Edoardo Perrone (Team Toscano Giarre) tra gli Esordienti e Donato Firullo (Almo Nial Nizzoli) tra gi Allievi hanno vinto con una stoccata da finisseur il 15° Memorial Giuseppe Uccellatore. Per entrambi è stata la prima vittoria stagionale per i due ragazzi, che hanno urlato al cielo il motivo per cui si lotta nel ciclismo.
La gara degli esordienti ha entusiasmato non poco il pubblico santantonese, grazie agli attacchi ripetuti di Salvatore Caruso (Ics impianti) e Gabriele Gionfriddo (T Bike Siracusa Noto) prontamente rintuzzati dal gruppo, con epilogo all’ultimo giro quando Perrone, grazie ad un attacco deciso, s’imponeva su Gabriele Tirendi (Asd D'Aquila) e Salvatore Caruso (Ics impianti).
Gara entusiasmante anche quella riservata agli allievi, protagonisti il campione regionale Cristian Buturo (Gds T.competion), Daniel Bartolotta (Team Bike Sport Ballero) e Luciano Marino (Nial Nizzoli). La gara si è dcisa all’ultimo giro: Buturo ha attaccato ancora, ha chius su di lui chiudeva e in contropiede Donato Firullo ha piazzato la stoccata decisiva all’ultimo chilometro.
Nella prova riservata alle Allieve vittoria di Lucrezia Galli (Asd Montepellegrino) su Aurora Distefano (Naturosa Bike & ci Ragusa).
Un plauso particolare al Vice presidente FCI Sicilia Nunzio Uccellatore, al Responsabile della Struttura tecnica Sergio Monterosso, al Presidente del Pedale Santantonese Carola Cannavò, al Sindaco Quintino Rocca e al presidente provinciale Adolfo Scandurra.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.