IL GIRO D'ITALIA PERDE LA MAGLIA ROSA. REMCO EVENEPOEL LASCIA LA CORSA: COVID

GIRO D'ITALIA | 14/05/2023 | 22:35
di tuttobiciweb

La maglia rosa lascia il Giro: Covid. Remco Evenepoel è costretto a dire addio al Giro dopo che un test di routine effettuato prima del primo giorno di riposo è risultato positivo al Covid-19.


Ad annunciarlo è la Soudal Quick Step che riporta nel suo comunicato anche le dichiarazioni del ventitreenne corridore belga che lascia la corsa dopo aver vinto due tappe: «Sono davvero dispiaciuto di lasciare il Giro. Come previsto dal protocollo del team, ho fatto un test di routine che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l'ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane» ha detto Remco, che tornerà a casa domani in macchina.


E su twitter il campione del mondo scrive: «Lascio con la morte nel cuore ma con l'orgoglio di aver vinto due tappe e portato la maglia rosa per quattro giorni». E conclude in lingua italiana: «Grazie Mille!».

Tutti gli altri corridori e lo staff di Soudal Quick-Step sono stati testati e sono negativi.

LA NUOVA CLASSIFICA


1) Geraint Thomas (Gbr, Ines) in 34h 34’27’’,
2) Roglic (Slo) a 2’’,
3) Geoghegan Hart (Gbr) a 5’’,
4) Almeida (Por) a 22’’,
5) Leknessund (Nor) st,
6) Vlasov (Rus) a 1’03’’,
7) Caruso a 1’28’’
8) Kamna a 1’52”
9) Sivakov a 2’15”
10) Vine a 2’24”

Copyright © TBW
COMMENTI
Boom...e non di felicità
14 maggio 2023 22:59 Bullet
Non so perché ma dopo le ultime due tappe me lo aspettavo che anche lui si sarebbe ritirato. Per me in squadra sanno che la condizione sta scendendo e corrono ai ripari per evitare di peggio anche per il ragazzo che le potrebbe patire a livello mentale certe situazioni di difficoltà. Per il Giro è un brutto colpo, l'ennesimo.

Evenepoel
14 maggio 2023 23:18 Panassa
Peccato. Dispiace veramente. La corsa perde molto. Poi Dispiace per qualsiasi corridore che fa sacrifici e lascia la corsa per covid . Quindi è davvero un peccato per ganna, per rigoberto, per chiunque. Poi però è meglio aspettare il sapiente commento di daniel 70, vergogna e fransoli

Strano
14 maggio 2023 23:23 spazio
Non potevano attendere almeno domani ?

ASINTOMATICO!!!!!!! 2023!!!!
14 maggio 2023 23:24 mandcu
strano, molto strano. Domani c'era pure il giorno di riposo
oggi ha vinto e si fa un test ad un ASINTOMATICO????????

Bullet dai adesso non diciamo belinate
14 maggio 2023 23:25 AleC
Ti pare che ritirano uno preventivamente per evitargli la delusione? Uno che ha vinto due Liegi e un Mondiale e una 40ina di corse ad appena 23 anni, secondo te è un bambinetto di questo livello? Io capisco che stia antipatico ma non perdiamo il lume della ragione se no il ciclismo diventa come il calcio.

Commenti
14 maggio 2023 23:31 Panassa
Meglio aspettare i commenti di fransoli, daniel 70 e vergogna. Prima di fare brutte figure es esprimere opinioni. Aspettiamo loro

PECCATO
14 maggio 2023 23:45 vespa
Andrà al TOUR....

Belinate
14 maggio 2023 23:46 Panassa
Belinate mi pare un termine genovese credo. Belin. Cmq forza remco

commenti
14 maggio 2023 23:46 mandcu
al TDF corrono anche da positivi e tutti in silenzio, forse il Giro non è così importante? se va bene ok, sennò ci si ritira e si gira sul tour....

Prestazioni
14 maggio 2023 23:48 alerossi
Abbiamo capito il perchè delle prestazioni calanti di ieri ed oggi. Non può essere una scusa per scappare (come pensa qualcuno), è evidente che qualcosa c'era.

Tutto molto strano....
14 maggio 2023 23:51 runner
Non sarebbe ora di chiudere con sta storia del COVID? Un corridore perfettamente sano ( oggi ha vinto una cronometro!!!) deve ritirarsi? Da sempre i corridori continuavano a correre addirittura con bronchiti e febbre.... Non capisco, è tutto eccessivo.....

AleC
14 maggio 2023 23:53 Bullet
Personalmente fin da inizio Giro non l'ho visto molto tranquillo, la pressione dei media non è facile da gestire anche se sei super, e poi gli ultimi due giorni ci è rimasto bastava guardarlo in faccia. Oggi, parole sue, subito spingeva 15 Watt più del normale e poi è andato fuorigiri come ieri, quindi molta frenesia e consapevole anche che la condizione non è la stessa della Liegi o del primo giorno. Poi purtroppo il Giro non è il Tour e come ha detto anche Gatti, stavolta a ragione, non tutti gli danno la giusta importanza.

2023
15 maggio 2023 00:14 Diego076
arrivati nel 2023, con una pandemia oramai declassata a influenza, tutta questa storia dei ritiri per covid mi sembra una cosa strana... non si capisce a che gioco stanno giocando

Domanda scontata
15 maggio 2023 00:16 pickett
Se il Covid ,nelle sue ultime varianti,non è + pericoloso di un'influenza,perchè mai tutti questi ritiri?Come mai al Tour e alla Vuelta si ammalano i coprimari,e al Giro i grandi protagonisti?Come mai Ayuso,col Covid e pure sintomatico con febbre,ha concluso tranquillamente la Vuelta?Avanti di questo passo,non sarà + possibile organizzare il Giro.

Tour
15 maggio 2023 00:17 bove
Quindi Remco al Tour

Ritiro premeditato
15 maggio 2023 00:21 Luca77
Il sign.Remco non poteva fare diversamente,l’anno prossimo lo vedremo alla Ineos con al seguito il suo direttore sportivo

Covid = Influenza
15 maggio 2023 00:54 paliodelrecioto
È tutto molto più semplice di come la pensate (complottisti e non).
Vero che il covid ora è uguale a un'influenza.
Altrettanto vero che un corridore con l'influenza non può affrontare altre due settimane di Giro.
Semplice, fine.

panassa
15 maggio 2023 00:58 fransoli
non frignare, ti ho solo detto che Ganna è tutto fuori che antisportivo.

Attenzione!
15 maggio 2023 01:09 Alpinoo95
Guardate l'intervista post gara su cycling pro net (youtube): parlava col raffreddore! Altro che asimtomatico o altro

strano
15 maggio 2023 01:13 fransoli
se da un lato è comprensibile il ritiro dei gregari per salvaguardare i capitani dall'altro è molto meno comprensibile il ritiro dei capitani stessi... ma evidentemente qualcosa che non andava nelle prestazioni di Evenpoel c'era ed altrettanto evidentemente se le squadre continuano con i tamponi significa che hanno evidenze che il COVID non è una banale influenza e che se trascurato può avere degli strascichi che per uno sportivo professionista possono compremettere qualcosa in più del Giro D'Italia... altrimenti sarebbero tutti dei tafazzi. Con buona pace di quello che si ostina a scrivere che è i tamponi non hanno senso. Anche se un minimo dubbio che se si fosse stati al Tour tutti questi ritiri non ci sarebbero stati ce l'ho.

protocolli covid
15 maggio 2023 05:52 kristi
sarebbe importante far notare che dal 1 maggio l OMS ha dichiarato cessata la pandemia , e con essa qualsiasi protocollo , quarantena ecc ecc (eccetto pronto soccorso e rsa ma è un altra storia) quindi , è tutta una cosa gestita TOTALMENTE dalla squadra , se fare tamponi , quale tipo fare (questi sono antigenici , quelli dello sputo aquistabili ovunque ) e che cosa fare in caso di positivita ....quindi nessuno avrebbe costretto ragazzi di 20/30 anni in piena forma fisica (erano pronti per un WT) al ritiro della corsa . sono squadre e corridori nel chiuso dei motor home a decidere cosa fare . mi spiace ma il copmmento di Bullet a me sembra azzeccato

non capisco..
15 maggio 2023 06:00 gravel
perchè fanno ancora i tamponi? Quante volte hanno corso con la febbre prima del 2020? Sinceramente ora BASTA!
Poi è possibile tutto... a pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina..

Covid
15 maggio 2023 07:07 Aler55
Un test di routine a tutta la squadra. Maggio 2023. E si ritira per covid uno che ha appena vinto una cronometro di 35 km. Vale la pena continuare ad affrontarlo così?
Il beneficio di non ammalarsi mai lo desiderebbe chiunque, non solo nel ciclismo. Peccato che facendo una seppur minima vita sociale, pensare di non ammalarsi mai sia letteralmente impossibile. Per quanti costi possiamo pensare di sostenere (per capirci, il tampone è un costo, la mascherina è un costo, dormire in camere separate è un costo, escludere dalle corse un proprio corridore che sarebbe in grado di correre è un costo e così via) quello è un beneficio che non potremo mai ottenere, ci si ammala comunque.
La questione non è medica, è politica. Si tratta di fare scelte razionali basate su costi e benefici. Di questo si dovrebbe discutere. Gestire una malattia banale trattandola in maniera draconiana è folle.

Bullet, se ascolti Remco...
15 maggio 2023 07:31 AleC
...ieri ha detto "sono partito 15 watt troppo forte" (che non è robetta) perché ho pensato di tenere il wattaggio della prima crono. Solo che abbiamo già fatto una settimana di corsa e non siamo più così freschi. E vedremo se non aveva già qualche sintomo, come Ganna e Ciccone.

Io non penso che Remco avrebbe vinto il Giro, semplicemente perché ha sbagliato preparazione (se voli così alla Liegi, al 90% l'ultima settimana ti stacchi). E ho ancora dubbi sulla sua tenuta su lunghe salite ripetute e sopra 2000, che alla Vuelta non ci sono ma a Giro e Tour sì. Ero curioso di vederlo finalmente all'opera su questo terreno. Sperando di trovare un suo limite perché credo in un ciclismo "democratico" e vorrei evitare di parafrasare Boris "una volta c'erano le corse per un certo tipo di corridori, adesso le vince tutte Remco" (o Pogacar)

Soudal Quick Step
15 maggio 2023 07:43 Bosc79
Per chiarezza il tampone eseguito al Sig.Remco è un tampone non ufficiale ma interno della squadra!!! Il dubbio di un ritiro premeditato rimane forte, visto anche la mediocrità della Soudal Quick Step qui al giro.

Zitti e buoni
15 maggio 2023 07:54 Alealex
Non mi stupisce la mancanza di una protesta o ribellione da parte dei corridori, loro sempre zitti e a testa bassa accettano qualsiasi cosa. Diversamente mi stupisce che una squadra che investe milioni per partecipare e fare classifica al giro, accetti serenamente e senza battere ciglio questa buffonata

Covid
15 maggio 2023 08:04 Anbronte
Leggete l articolo sulla gazzetta, solo le squadre di ciclismo si sono date questa regola del covid 2023. L OMS ha dichiarato che la pandemia non esiste più e viene il covid catalogato come una normale influenza. Saranno contenti gli sponsor.

per i 'non credenti'
15 maggio 2023 08:19 SoCarlo
il declassamento del Covid ad influenza non e' ancora successo.
Attualmente negli USA (i dati italiani non so dove cercarli) muoiono circa ~1,000 persone a settimana.
Per restare nel ciclismo: se Remco ha mollato per Covid, si vede che i sintomi erano peggiori di una banale influenza. E' pagato per correre, gli piace farlo, vince anche da malato, dubito che se ne sia voluto andare per fare un dispetto a chi commenta in questo blog.

commenti
15 maggio 2023 08:41 VERGOGNA
alcuni sono veramente belli, complimenti per la fantasia. Dunque uno che 7 giorni fa ha asfaltato tutto e tutti, poi sabato in una salitella ha preso la prima batosta, ieri in una crono dove doveva dare minuti su minuti a tutti ha vinto di un solo secondo con un calo evidente dopo metà corsa... si, sta proprio benissimo. Giustamente un dottore doveva ignorare questo e farlo continuare per una settimana non si sa per far cosa e ridurlo a uno straccio completo. Bravi, qui si che si capisce, altro che gli staff delle wt piene di gente con lauree ed esperienze decennali. È chiaramente tutto un complotto dei poteri forti 🤣

Dai non esageriamo
15 maggio 2023 08:49 Robtrav
Evenepoel aveva come grande obiettivo il Giro e si si fosse voluto ritirare avrebbe potuto accampare altre scuse quali quella della caduta. Sicuramente il giro perde un protagonista e forse ora dato i distacchi molto risicati ci guadagnerà purtroppo l'attendismo. Piuttosto ci sarebbe da fare un ragionamento del perchè per un corridori sia più salutare correre 200 km fasciato come una mummia o con virus gastro intestinali ma con il covid debba subito lasciare. A questo punto, con il senno di poi sarebbe stato meglio adottare il protocollo anti covid. Poi sono d'accordo che al Tour e alla Vuelta si sono vissuti episodi di corridori positivi che hanno corso lo stesso ma da qui a dire che Evenepoel abbia preferito buttare via tutta la preparazione per ritirarsi mi sembra esagerato

covid
15 maggio 2023 09:08 maxlrose
forse qualcuno dimentica che i problemi maggiori di questo virus si riperqiotono sulla respirazione ed il ciclismo è lo sport ove hai piu bisogno di una sana e regolare respirazione ,non è come gli altri sport.
E tralasciando la parte umana ,la Soudal ha anche un patrimonio da salvaguardare ,la carriera di remko non finisce oggi.
Di sicuro è lui il primo a dispiacersene ,non iniziamo coi soliti discorsi da bar dello sport che si è ritirato di proposito per paura di una sconfitta o perche vuole partecipare al tour..... anche perche se in una breve salita prendi 15 secondi da Roglic,Tao e Thomas non so cosa potrebbe succedere con Pogacar Vingegaard e co

Dispiace
15 maggio 2023 09:17 max73
Dispiace comunque perché il Giro perde un protagonista soprattutto dopo le ultime due tappe che lo hanno reso molto più equilibrato. Comunque negli ultimi anni Evenepoel è sempre stato molto protetto dalla squadra e gestito in modo molto prudente, ad esempio dopo la prestazione negativa del Giro 2021, nel 2022 non ha fatto né Giro ne Tour concentrandosi solo sulla Vuelta che è molto meno impegnativa e meno stressante. Quindi il sospetto che sia un ritiro ad hoc dopo le 2 ultime prestazioni non è infondato. Oppure negli ultimi due giorni non era al 100% x il COVID. Tuttavia penso che ritirare un corridore asintomatico sia sbagliato... ed è anche assurdo continuare a fare tamponi x chi non ha sintomi. Allora facciamoli anche tutti gli altri virus così rimarranno alla fine 50 corridori....

Sarebbe interessante capire se ci sono anche quelli dello staff positivi....
15 maggio 2023 09:20 insalita
Sarebbe interessante capire quanti dello staff delle squadre e dell'organizzazione, risultano postivi....

raffreddato
15 maggio 2023 09:26 chino7911
nell'intervista post gara si sentiva che era raffreddato, e poi aveva una faccia non bella, con delle occhiaie da paura, poi si capiva che era in calando, il fisico ha bisogno di fermarsi a volte

Assurdo
15 maggio 2023 09:33 maulot
Dopo una settimana di Giro corso sotto l’acqua, al freddo, con una tappa sopra i 2000 metri, mi sembra normale che qualcuno abbia un po’ di raffreddore. Ma da qui a continuare a tamponarsi per un colpo di tosse e uno starnuto e dover tornare a casa per il “FAMIGERATO COVID” ce ne passa …
Beati i tempi di Adorni, Gimondi, Bitossi, Dancelli, Moser e Saronni, dove correvano anche con 39 di febbre pur di non ritirarsi, e arrivavano a Milano …!!!

@ vergogna
15 maggio 2023 09:51 Giovanni c
Trovati un altro forum, visto che sei l'unico che sa tutto. E mettere le faccine che ridono, rispecchia bene il tuo livello

Covid
15 maggio 2023 09:54 Anbronte
Giro d’Italia 2023, se hai il Covid devi ritirarti? Cosa dice il regolamento https://www.oasport.it/2023/05/giro-ditalia-2023-se-hai-il-covid-devi-ritirarti-cosa-dice-il-regolamento/

Fransoli
15 maggio 2023 10:03 Panassa
Dai ok fransoli scherzavo un po. In fondo qui siamo tutti appassionati di ciclismo e sicuramente dispiace a tutti per lo spettacolo perdere ganna, evenepoel ma anche qualsiasi corridore che fa sacrifici e si è allenato duramente per queste 3 settimane

Soudal Quick Step post 2
15 maggio 2023 10:05 Bosc79
oggi nel giorno di riposo il test covid viene fatto a tutti....quindi non capisco il senso di eseguirne uno la sera prima! chino7911 è assolutamente normale essere "devastati" dopo una crono a quasi 51 di media!

Giovanni C
15 maggio 2023 11:06 VERGOGNA
stai sereno, non sono l'unico che aa tutto... mi pare che in molti qui dicano quello che dico io, ma questo conta poco. Quello che conta è che se fanno i tamponi in TUTTE le squadre un motivo ci sarà.... forse in una squadra dove si investono diverse decine di milioni di euro l'anno ci pensano bene prima di fare una cosa o l'altra. Detto questo metto tutte le faccine di sto mondo... questo è un forum di un sito di ciclismo, la vita vera è altrove... ripigliati te e tutti i gomplottisti 🤣😘

AleC 2
15 maggio 2023 11:20 Bullet
Per carità anch'io non vedevo l'ora di vedere come si comportava sulle montagne con più salite lunghe in sequenza, infatti pochi giorni fa avevo scritto che lui era alla prova del nove e per questo era quello più atteso visto che degli altri pretendenti più o meno si conoscono già le caratteristiche nei grandi giri. La mia era una risposta alla tua osservazione che è maturo e non un bimbetto ma le espressioni e le dichiarazioni per me dicono che in corsa deve ancora maturare e forse in una squadra con gregari che gli stanno più vicino sempre potrebbe fare quello scalino in più. È tutto rimandato ormai e non so se sarà al Giro ahinoi.

comuneque
15 maggio 2023 11:24 fransoli
visto che da qualche commento sopra qualcuno non l'ha ancora capito ed inneggia alla protesta, vale la pena ribadire il concetto che il sottoporre i corridori ai tamponi e i relativi ritiri sono decisioni prese dalle squadre in autonmia in accordo con i corridori stessi, i protocolli anticovid imposti dall'altro non esistono più. Su Evenepoel ci si può domandare se in caso di normale raffreddamento sarebbe stata presa la stessa decisione, visto che si andava incontro ad un giorno di riposo e a qualche tappa meno stressante (quindi tempo per superare i sintomi c'era) o magari ci si è accorti che la condizioni del ragazzo era in calando e si è preferito un ritiro strategico per salvaguardarne la salute fisica e l'ego? Boh, ognuno può avere le sue congetture, solo loro sanno fino in fondo come stanno realmente le cose.

mi auguro di sbagliare ma
15 maggio 2023 11:29 maria2022
mi auguro di sbagliare ma non ci credo, anche perche il test fatto non è ufficiale ma all'interno della squadra. La chrono fu un flop, lui aspettava di fare un bel po' di tempo da gestire nelle tappe non favorevole e non è riuscito. Ha visto che non c'era trippa per gatto e si è "ammalato gravissimamente" di Covid.

Soudal Quick Step post3
15 maggio 2023 11:55 Bosc79
ipotesi remota di qualche sintomo influenzale! Ma veramente il ritiro è l'unica arma per salvaguardare l'atleta? La resilienza è la prima dote di un vero Ciclista, ecco al povero Remco manca totalmente!!!!

Soudal Quick Step post4
15 maggio 2023 11:57 Bosc79
Altro segnale preoccupante sul carattere del giovane Remco!!

Commenti
15 maggio 2023 12:58 Geomarino
Leggo commenti di incompetenti...se di ciclismo,e di vita,non ne capite fatevene una ragione e passate ad altri sport...

Peccato!
15 maggio 2023 13:55 alfiobluesman
Il giro ha perso un grosso motivo d'interesse ! Se si è ritirato si vede che non stava bene.....

Geomarino
15 maggio 2023 14:20 Bosc79
Il saccente di turno!!! Avanti il prossimo.

Evenepoel ,ritiro misterioso ma non tanto...
15 maggio 2023 17:37 marco1970
E' evidente che la sua prestazione a crono è stata molto al di sotto delle aspettative.Avrebbe dovuto fare sfracelli data la distanza invece ha rifilato un solo secondo a Thomas e qualche secondo ai più diretti avversari.Tale prestazione modesta è dovuta al Covid? Ci sta.In tal caso la squadra ha voluto preservarlo ma non per portarlo al Tour ma per non rovinarlo fisicamente.Deludente il titolo della Gazzetta di oggi "Giro che schock" in un rettangolino di qualche centimetro.E vorrrebbero confrontarsi con Il Tour ? Sono distanti anni luce.

Bosch 79
15 maggio 2023 20:22 Geomarino
...tu sei proprio uno di quelli che non ci ha capito un'acca..stai sereno,leggi,documentati,frequenta le gare e vedrai che magari cominci a cambiare idea..

Geomarino
16 maggio 2023 07:23 Bosc79
povero osservatore di una realtà distorta! Sveglia!
P.S. è da quando ho memoria che la bici fa parte della mia vita, come atleta, ds, dirigente e per fortuna come semplice amatore!

Liegi Tour
16 maggio 2023 08:11 bove
Vado a memoria, ma di solito chi va molto forte alla Liegi o addirittura la vince, poi va forte al Tour, non al giro.... così per dire

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Protagonista assoluto della stagione 2024, Jonathan Milan aggiunge un'altra "maglia" alla sua collezione, quella bianca dell'Oscar tuttoBICI come miglior giovane della stagione. Nella graduatoria del Gran Premio ACM Asfalti, voluta dall'ex professionista Nicola Miceli, il friulano della Lidl Trek ha...


La storia del ciclismo italiano è ricca di corse che non si disputano più ma che hanno fatto la storia: per questo abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica che le tiri fuori dal cassetto dei ricordi. Se avete una foto...


La passione per la bici, il divertimento e la felicità nel pedalare devono avere la priorità rispetto ai risultati, alle coppe e alle vittorie. Soprattutto tra i giovanissimi» Mauro Ulissi, padre di Diego e vicepresidente dell’Unione Ciclistica Donoratico chiarisce subito...


Se pensavate che Tadej Pogacar fosse un asso solo della bicicletta vi diciamo subito che vi sbagliate perché il campione del mondo ha molte altre carte da giocare. Dategli una racchetta, una pallina e un campo da padel e vedrete...


Il Consiglio della Lega del Ciclismo Professionistico si congratula con il presidente Roberto Pella, riconfermato nella giornata di ieri a Torino, per i prossimi cinque anni, nel ruolo di vicepresidente di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Durante la cerimonia, Pella,...


Si è svolta questa mattina al Centro Congressi di Riva del Garda l'Assemblea AIOCC, che riunisce gli organizzatori di gare ciclistiche da tutto il mondo. Oltre al presidente Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, sono intervenuti anche il Presidente dell’UCI...


Novità in casa Team Biesse Carrera, florida realtà ciclistica bresciana che ha terminato da poche settimane un 2024 da protagonista tra la formazione Continental e l'intero vivaio sia maschile sia femminile. Il sodalizio ciclistico annuncia la nomina a presidente di...


La recedente modifica del codice della strada ha segnato un passaggio epico per chi pedala in Italia: il metro e mezzo per il sorpasso sicuro è finalmente legge. Si tratta di un traguardo importante perchè per la prima volta la misura...


Il fiorentino Saverio Metti, attuale presidente del Comitato Regionale Toscana di ciclismo, ha sciolto i dubbi e si presenterà quale candidato alla vice presidenza della Federazione Ciclistica Italiana, la cui assemblea elettiva delle società è fissata per domenica 19 gennaio...


Jonas Vingegaard al Giro? La porta resta aperta ma il campione danese ha ben chiaro che la poriorità per lui e per la Visma | Lease a Bike resta il Tour de France. In una intervista concessa all'emittente danese Tv2,...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024