Un misto di tensione e ansia palpabile da giorni nell'aria e non è difficile da capire... Per un amatore qunado arriva l’ora di incontrare i propri idoli è davvero un momento speciale. L’occasione? Ovviamente unica: un evento straordinario preparato dal Capitano EDP (Eventi del Pendola), un ragazzo di appena 20 anni che ha unito la passione per i social con quella del ciclismo, creando gli Eventi del Pendola che sono già diventati un must.
Quella che si è svolta lunedì è stata la seconda edizione e, rispetto alla prima del 2021, ha visto al “via” tanti professionisti: da quelli di casa - Formolo, Zardini, Lonardi (ideatore del motto EDP #maimolar), Guardini, Trevisi, El Gouzi, Konychev, Fedeli, Gabburo - a quelli venuti da fuori come Scaroni, Gasparini, Zoccarato, Fiorelli, Canola insieme a quattro triatleti come Barnaby, Priarone, Pozzati e Seth Rider.
Il ritrovo alle 14.30 alla Floricoltura Santa Sofia di Francesco Bellini: arrivi e trovi i campioni già pronti per partire in bici: vestiti di tutto punto su bici fiammanti adatte ai loro muscoli tiratissimi; eccoli li, i nostri eroi di giornata.
L’atmosfera è in fermento, ci si divide in gruppi pronti a partire per una pedalata di 45 minuti. Eccolo lì, a metà giro, il famoso Pendola, salita simbolo della Valpolicella: che bello sentirsi in gruppo a fianco di questi campioni... Una volta scollinati, è già ora di dirigersi, compatti, verso l’arrivo e il super rinfresco allestito dai vari sponsor del progetto.
E allora via con la festa: i ciclisti sono super disponibili per due chiacchiere, un video e anche due tocchi al pallone (era presente anche l'ex calciatore Riccardo Meggiorini).
Inizia l’asta benefica le offerte partono a volontà senza pensarci due volte: quando c'è da fare del bene, gli amici del Pendola non tradiscono mai!
Ma non è tutto, c'è la cena offerta da Don Amos! Ci dirigiamo al teatro di San Floriano e gustando i piatti tipici della zona (risotto all’amatone e al radicchio, arrosticini e dolci vari) c’è tempo per conoscere meglio i protagonisti dell’evento. Inaspettatamente interviene il sindaco di Verona Damiano Tommasi che nel suo intervento sottolinea l’importanza dell’attività e delle strutture sportive in previsione del quadriennio olimpico e del rapporto tra Verona e Giro d’Italia. E si sottolinea come sia indispensabile assicurare le condizioni di sicurezza per il ciclista con sedi stradali curate e limitate al traffico.
Fa piacere vedere come un gruppo di appassionati riesca a muovere non solo i professionisti ma persino le istituzioni: il ciclismo non solo fa bene alla salute ma sta muovendo anche l’economia di una zona che sta riscoprendo la propria vocazione sportiva.
#maimolar…ci vediamo al PROSSIMO EVENTO
per restare aggiornati sui prossini eventi
IL CAPITANO: https://instagram.com/capitan_riccioflex
EVENTI del PENDOLA: https://instagram.com/eventi_del_pendola
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.