Michael Woods è il vincitore della tappa regina della La Route d'Occitanie 2022: il canadese della Israel Premier Tech ha rotto gli indugi a due chilometri dal traguardo di Les Angles, ha lasciato sui pedali Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers) ed è andato a prendersi l’affermazione di tappa e la leadership nella Generale. Alle spalle di Woods sul traguardo è lo spagnolo della Ineos che ha pagato 1 minuto e 11"; Herrada (Cofidis) ha completato il podio di tappa anticipando Valverde (Movistar Team)
LA TAPPA – Dopo la “micro-tappa” di ieri, oggi il gruppo ha pedalato per 188 chilometri nelle prime battute si è fatto notare Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) che assieme ad altri due atleti ha condotto la prova fino alla cima del Col de Roque Jalère.
La situazione si è modificata a settanta chilometri dalla conclusione con l’azione proposta da Jokin Murguialday (Caja Rural - Seguros RGA), Nans Peters (AG2R Citroën Team), Ignatas Konovalovas (Groupama – FDJ) e Igor Arrieta (Equipo Kern Pharma). Il 19enne spagnolo, figlio di Josè Luis Arrieta (professionista dal ’93 al 2010) ha allungato prendendo margine nei confronti dei compagni di fuga e ha scollinato davanti a tutti.
A 30 chilometri dalla conclusione però il gruppo dei migliori, guidato dagli uomini INEOS Grenadiers, lo ha costretto nuovamente nei ranghi. La selezione si è fatta pesante verso la cima del Col des Hares quando a condurre sono rimasti una quindicina di uomini, il leader della generale Adria (Kern Pharma) ha perso le ruote e a fare l’andatura si sono alternate INEOS Grenadiers e Arkea Samsic
Ad un paio di chilometri dallo scollinamento del Col des Hares, Carlos Rodríguez (INEOS Grenadiers) ha “aperto il gas” portandosi a ruota Michael Woods (Israel - Premier Tech). Quintana, dopo aver cercato di seguire gli attaccanti, ha dovuto salire del suo passo assieme a Valverde, Cristian Rodriguez (Total Energie) e un drappellino di altri atleti.
La coppia di testa ha pedalato di comune accordo fino a due chilometri dalla conclusione quando, come scritto in apertura, il 35enne canadese ha deciso che era giunto il momento buono per involarsi verso la vittoria numero dieci della sua carriera. Domani, nell'ultimo atto della manifestazione, Woods partirà da Les Angles con la maglia di leader sulle spalle e, salvo imprevisti, a Auterive dopo 188 chilometri di corsa potrà festeggiare la vittoria finale in classifica generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 WOODS Michael Israel - Premier Tech
2 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers
3 VALVERDE Alejandro Movistar Team
4 HERRADA Jesús Cofidis
5 SKJELMOSE JENSEN Mattias Trek - Segafredo
6 EIKING Odd Christian EF Education-EasyPost
7 GREGAARD Jonas Uno-X Pro Cycling Team
8 QUINTANA Nairo Team Arkéa Samsic
9 RODRÍGUEZ Cristián TotalEnergies
10 RIES Michel Team Arkéa Samsic
11 EDET Nicolas Team Arkéa Samsic
CLASSIFICA GENERALE
1 WOODS MichaelIsrael - Premier Tech10:19:59
2 RODRÍGUEZ CarlosINEOS Grenadiers01:16
3 HERRADA JesúsCofidis01:21
4 VALVERDE AlejandroMovistar Team01:24
5 SKJELMOSE JENSEN MattiasTrek - Segafredo01:47
6 QUINTANA NairoTeam Arkéa Samsic01:48
7 EIKING Odd ChristianEF Education-EasyPost,,
8 GREGAARD JonasUno-X Pro Cycling Team,,
9 RODRÍGUEZ Cristián TotalEnergies ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.