
Il Giro d’Italia si è appena concluso con il trionfo Jai Hindley, primo australiano nella storia a sollevare Il Trofeo senza Fine. L’edizione numero 105 della Corsa Rosa sarà però ricordata anche per un altro motivo: il debutto assoluto di una competizione ciclistica nel mondo degli NFT.
Grazie all’accordo fra ItaliaNFT e RCS Sport, infatti, tutti i simboli della manifestazione sono da quest’anno disponibili anche nel rivoluzionario formato digitale dei non fungible token. Fra questi, la mitica maglia rosa, quella bianca, azzurra, ciclamino, le maglie speciali, i loghi e per finire anche il Trofeo Senza Fine, mostrato al grande pubblico attraverso un grande ologramma proprio durante la cerimonia di premiazione di Verona.
Il Trofeo Senza Fine in versione NFT è una straordinaria riproduzione in 3D del modello reale. Per replicare l’eccezionale design della coppa, un nastro d'oro forgiato che si avvita verso l’alto a simboleggiare la strada percorsa dai corridori, il team di ItaliaNFT ha collaborato con gli artigiani che hanno realizzato il modello originale, utilizzando avanzate tecniche di computer graphic. Davvero minuziosa la riproduzione del palmares, con i nomi “incisi” di tutti i vincitori che dal 1909 ad oggi si sono aggiudicati il riconoscimento, compreso ovviamente quello di Jai Hindley
Come per la competizione ciclistica, anche per quella sulla Blockchain ci sarà solo un vincitore: colui che si aggiudicherà l’asta unica che ItaliaNFT lascerà aperta al 22 giugno. Una vera gara nella gara che permetterà al vincitore finale di ricevere, oltre all’NFT, anche le quattro maglie fisiche (rosa, bianca, azzurra e ciclamino) autografate dai rispettivi vincitori del Giro d’Italia.
“ll Giro d’Italia non è solo una delle corse di ciclismo a tappe su strada più importanti del mondo ma anche un’autentica eccellenza italiana nel mondo, un evento unico e imperdibile che ha avuto il merito di unificare il Paese e intessere il territorio con i propri più alti valori: passione, sacrificio, rispetto, storia e tradizione, modernità e innovazione, divertimento e responsabilità sociale. Tutti valori che rispecchiano una parte importante della nostra mission”, spiegano i fondatori di ItaliaNFT, Achille Minerva e Marco Capria.
“Gli NFT che abbiamo realizzato in collaborazione con il Giro d’Italia rappresentano il modo migliore per fare cultura intorno al mondo della crypto-arte e, più in generale, sul connubio fra le creazioni del Made In Italy e il nuovo ecosistema digitale basato sulla Blockchain. Seguiremo la corsa in tutte le sue tappe, in strada come online, per raccontare agli appassionati cosa sono gli NFT, come vengono realizzati e quale tipo di opportunità offrono a chi li acquista. Siamo solo all’inizio di una vera rivoluzione che avrà un impatto profondo non solo sui collezionisti ma su tutti coloro che vogliono acquistare beni e servizi con un’esperienza digitale di valore ma anche affidabile e sicura”.
Con il Giro d’Italia, ItaliaNFT prosegue nel suo percorso di penetrazione nel mondo delle eccellenze italiane. La piattaforma, lanciata a fine 2021, ha già ospitato alcuni grandi firme del panorama artistico (fra questi Lodola, Vedovamazzei, MYFO) e realizzerà nei prossimi mesi nuove collezioni NFT per valorizzare i capolavori della cultura, del cinema, della letteratura, della musica, dello sport e della produzione sul territorio italiano. Con uno sguardo in una nuova dimensione: quella che combina l’originalità delle opere con l’innovazione digitale basata su Blockchain.