Grandi personaggi del ciclismo festeggiando oggi il loro compleanno: il trevigiano Remo Mosole, che compie 88 anni assieme al gemello Sergio, il veronese Battista Cailotto che festeggia 75 anni e il padovano Silvio Martinello che di anni ne compie 59.
Remo Mosole è stato presidente della Trevigiani dal 18 novembre 1995 al 2013. Ha introdotto la sponsorizzazione, ha puntato sui dilettanti cancellando, alla metà del primo decennio del Duemila, le altre categorie. Mosole, è uno dei tipici rappresentanti dell’imprenditoria veneta del secondo Novecento, sa che senza adeguato impegno finanziario si resta fuori dal giro che conta.
Innamorato delle due ruote è stato uno dei primi promotori, e amministratore delegato della Finanziaria, dei Mondiali 1985 sul Montello (strada) e a Bassano del Grappa (pista), poi fu amministratore delegato per i Mondiali 1999 a Treviso e organizzatore nel 2008 dei Mondiali di ciclocross alle Bandie.
Con lui i colori bianconeroazzurri dominano nel Veneto (vince tre Giri con Sgambelluri, Figura e Pellizotti), in Italia (tre Giri con Sgambelluri, Ferrara - secondo Pellizotti - e Cattaneo) e nel mondo: iride con Chicchi su strada e con Franzoi nel ciclocross.
Le vittorie si contano a centinaia nella gestione Mosole, toccando la vetta dei 62 successi nel 2011. Nel 2012 la Trevigiani si aggiudica il tricolore a squadre. Tra i vari riconoscimenti di cui è stato insignito Remo Mosole vi è la Stella d’Oro del Coni, ha ricevuto anche la laurea honoris causa in ingegneria. Sotto la sua presidenza, la Trevigiani conquista un totale di 416 vittorie su strada, 88 nella disciplina del ciclocross e 19 su pista.
Il veronese Battista Cailotto è stato per 20 anni nel Consiglio federale della Federazione Ciclistica Italiana, ha il Gs Cadidavid società sportiva dove organizza, con la figlia Roberta, gare per bimbi giovanissimi. E’ stato nell’organizzazione di ben tre mondiali due di Verona (1999 e 2004) e di Varese (2008).
E taglia il traguardo dei 59 anni Silvio Martinello, campione olimpico di Atlanta 1996, iridato della pista, maglia rosa su strada, velocista di grande razza, oggi impegnato come opinionista di Radio1Rai e anche in politica federale
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.