Una Notte da Oscar per celebrare i ciclisti migliori della stagione: così per il ventiseiesimo anno tuttoBICI e tuttobiciweb hanno celebrato ieri sera a Milano i grandi e piccoli protagonisti del 2021. Come sempre, a sfilare sul red carpet dell’Hotel Principe di Savoia, tanti giovani - il premio viene assegnato a tutte le categorie dagli esordienti ai professionisti - e campioni già affermati.
La stella più brillante è stata quella di Sonny Colbrelli: il campione d’Europa e d'Italia e grandissimo dominatore della Roubaix, ha conquistato l’Oscar tuttoBICI per la prima volta in carriera.
E in collegamento da Udine, dove è al lavoro con la sua Bahrain Victorious, ha detto: «La mia stagione è stata davvero eccezionale, sarà difficile ripetersi ma lavoro per farlo. E vi confesso che non potrò mai scordare l'urlo di liberazione quando ho vinto: mi ha ripagato di tutti i sacrifici di una carriera intera».
Accanto a lui sul palco degli Oscar tuttoBICI sono saliti Filippo Ganna, miglior giovane professionista, la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, la campionessa tricolore della crono juniores Francesca Barale, il campione mondiale Under 23 Filippo Baroncini, l'elite Christian Rocchetta, lo juniores Manuel Oioli, gli allievi Federica Venturelli e Juan David Sierra, gli esordienti Linda Sanarini, Alessio Magagnotti e Riccardo Benozzato.
Tanti gli ospiti d'onore della serata: tra loro grandi sponsor del ciclismo, dirigenti come Brent Copeland della BikeExchange e Mauro Gianetti della UAE Emirates, tecnici (a Marco Villa è stato attribuito l'Oscar quale miglior diesse italiano dell'anno) e campioni di ieri e di oggi.
Come da tradizione, la Notte degli Oscar ha chiamato alla ribalta anche personaggi dello spettacolo che hanno particolarmente a cuore il ciclismo. Ad essere insignita dello speciale Premio Ernesto Colnago è stata Giorgia Rossi, giornalista sportiva e volto di Dazn.
Premiati anche i vincitori degli Oscar tuttoBICI 2020 - un anno fa non si era potuta tenere la serata di festa a causa della pandemia - a cominciare da Diego Ulissi tra i professionisti, poi Giovanni Aleotti per gli Under, Stefano Gandin per gli elite, ancora Elisa Longo Borghini e Francesca Barale, lo junior Andrea Montoli, gli allievi Eleonora Ciabocco e Federico Amati e gli esordienti Asia Sgaravato, Tommaso Marchi e Filippo Cettolin.
Ecco l’elenco dei premiati nella Notte degli Oscar:
SONNY COLBRELLI - Oscar tuttoBICI Professionisti Gran Fondazione Molteni
ELISA LONGO BORGHINI - Oscar tuttoBICI Donne Élite Gran Premio Alé Cycling
FILIPPO GANNA - Oscar tuttoBICI Maglia Bianca Gran Premio ACM Asfalti
FILIPPO BARONCINI - Oscar tuttoBICI Under 23 Gran Premio UAE Emirates
CRISTIAN ROCCHETTA - Oscar tuttoBICI Élite Gran Premio BikeExchange
MANUEL OIOLI - Oscar tuttoBICI Juniores Gran Premio Aude Kitchen
FRANCESCA BARALE - OscartuttoBICI Donne Juniores Gran Premio Mapei
JUAN DAVID SIERRA - Oscar tuttoBICI Allievi Gran Premio Nove Colli
FEDERCA VENTURELLI - Oscar tuttoBICI Donne Allieve Gran Premio Mapei
ALESSIO MAGAGNOTTI - Oscar tuttoBICI Esordienti II° anno Gran Premio Eolo
RICCARDO BENOZZATO - Oscar tuttoBICI Esordienti I° anno Gran Premio Eolo
LINDA SANARINI - Oscar tuttoBICI Donne Esordienti Gran Premio Androni Giocattoli
MARCO VILLA - Oscar tuttoBICI Direttore sportivo dell’anno Gran Premio Fondazione Iseni
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.