Alla conclusione di uno sprint serrato e velocissimo Juan Sebastián Molano del Team UAE Emirates ha ottenuto la seconda vittoria personale nella Vuelta Burgos 2021. Il colombiano, già primo mercoledì, si è ripetuto oggi sul traguardo di Aranda de Duero anticipando Jon Aberasturi (Caja Rural - Seguros RGA) e Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa). Ancora protagonista Trentin che conclude quarto.
La frazione di oggi, partita da Roa nel primo pomeriggio, è vissuta sulla azione promossa da Hugh Carthy (EF Education – Nippo) e Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi) assieme alla coppia della Burgos BH formata da Mario Aparicio e Diego Rubio (Burgos-BH) e al tandem della Eolo Kometa Sevilla - Dina.
A una trentina di chilometri dalla linea di meta il drappello di testa è esploso e a fare l'andatura in testa alla corsa sono rimasti: : Hugh Carthy (EF Education – Nippo), Diego Rubio (Burgos-BH) e Márton Dina (EOLO-Kometa) ripresi dal gruppo ai meno 5. Un paio di chilometri prima del ricongiungimento alcuni corridori del gruppo dei migliori, e tra questi anche Domenico Pozzovivo, erano rimasti vittima di una caduta perdendo così la coda del plotone.
Sul lungo rettifilo conclusivo i velocisti lanciano lo sprint. La lotta è serratissima: Trentin parte in testa, Molano esce negli ultimi metri e batte Aberasturi della Caja Rural, Albanese taglia il traguardo in terza posizione, seguito da Trentin. Poco più indietro Modolo chiude settimo.
Alla vigilia della tappa conclusiva (Comunero de Revenga - Lagunas de Neila), Bardet è sempre al comando della generale, alle sue spalle con 45" di ritardo Landa. Terza posizione per Aru che scalza il compagno Pozzovivo attardato dalla caduta.
Il vincitore Molano commenta: “Matteo e io eravamo entrambi nelle prime posizioni nelle fasi finali, consapevoli di avere differenti opzioni per provare a fare risultato. Quando è partito con decisione Aberasturi, l’ho seguito istintivamente e questa reazione si è rivelata vincente. La squadra ha lavorato per tutto il giorno, mostrando ancora una volta una grande fiducia in me e nelle mie possibilità in volata. L’inizio della tappa è stato reso complicato dal forte vento, ma siamo riusciti a controllare bene la situazione e ad avviare la corsa verso la soluzione che ci eravamo prefissati. Ora la nostra attenzione sarà concentrata su David, dato che occupa un’ottima posizione in classifica generale“.
ORDINE D'ARRIVO
1 MOLANO Juan Sebastián UAE-Team Emirates 03:20:28
2 ABERASTURI Jon Caja Rural - Seguros RGA ,,
3 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa ,,
4 TRENTIN Matteo UAE-Team Emirates ,,
5 MEEUS Jordi BORA - hansgrohe ,,
6 SARREAU Marc AG2R Citroën Team ,,
7 MODOLO Sacha Alpecin-Fenix ,,
8 SERRANO Gonzalo Movistar Team ,,
9 EINHORN Itamar Israel Start-Up Nation ,,
10 ROJAS José JoaquínMovistar Team
CLASSIFICA GENERALE
1 BARDET Romain Team DSM 15:05:09
2 LANDA Mikel Bahrain - Victorious 00:45
3 ARU Fabio Team Qhubeka NextHash 01:00
4 PADUN Mark Bahrain - Victorious 01:05
5 SIVAKOV Pavel INEOS Grenadiers 01:07
6 BOUCHARD Geoffrey AG2R Citroën Team 01:07
7 RUBIO Einer Augusto Movistar Team 01:54
8 REICHENBACH Sébastien Groupama - FDJ 01:54
9 ARDILA Andrés Camilo UAE-Team Emirates 02:07
10 BAYER Tobias Alpecin-Fenix 02:11