L’8 marzo si è aperta la nuova finestra per presentare le domande per l’accesso al contributo 5 x 1000 anno 2021. Sono tenuti alla presentazione dell’istanza di iscrizione soltanto gli enti di nuova istituzione o non presente nell’elenco permanente. Chi era inserito in precedenza nell’elenco non deve inviare una nuova domanda.
Tra le novità 2021, introdotte dal DPCM 23 luglio 2020, rileviamo per una volta la positiva semplificazione delle modalità di accreditamento: gli enti potranno iscriversi al 5x1000 presentando un’istanza di accreditamento che contiene già l’autocertificazione sul possesso dei requisiti; in questo modo è stato eliminato l’adempimento della domanda e successiva raccomandata contenente la dichiarazione sostitutiva trasmessa e firmata dal legale rappresentante e quindi non si rischierà la sanzione di 250€ per la tardiva presentazione del secondo documento.
Inoltre dal 2021 le ASD e le ODV/APS utilizzeranno due modelli e software distinti tra loro. Il software per le ASD è disponibile sul sito del CONI, mentre quello per APS e ODV sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il download è gratuito e la compilazione molto semplice.
Per la trasmissione dei modelli dovrà essere utilizzato un canale telematico a scelta tra Fisconline oppure Entratel a seconda se il soggetto che trasmette l’istanza sia inviata da un intermediario abilitato oppure no. Di conseguenza l’invio del modello per l’utente finale può risultare particolarmente difficoltoso.
Tempistiche: l’istanza di accreditamento dovrà essere trasmessa entro il 12 aprile 2021.
Gli elenchi degli iscritti saranno pubblicati per gli enti di volontariato dall’Agenzia delle Entrate e per le ASD dal CONI sui rispettivi siti istituzionali.
L’elenco provvisorio degli iscritti sarà pubblicato entro il 20 aprile 2021, mentre le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco potranno essere richieste entro e non oltre il 30 aprile.
L’elenco aggiornato dei soggetti iscritti sarà infine pubblicato il 10 maggio 2021.
Ricordiamo che chi si iscriverà quest’anno potrà indicare ai potenziali donatori a partire dal 2022 che l’ente è iscritto all’elenco del 5x1000 e quindi potranno effettuare erogazioni a favore del vostro ente; l’iscrizione decorre quindi dall’anno di imposta e non dall’anno di iscrizione.
Da ultimo rammentiamo l’obbligo di rendicontazione ed eventuale trasmissione in Agenzia delle Entrate delle somme ricevute tramite il 5x1000 a seconda delle casistiche.
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